Variare i piatti che porti a tavola non è mai semplice, ma con materie prime buone è possibile: questa pasta dell’orto autunnale
Succede a volte di farsi tirare la mano quando siamo davanti alle bancarelle o ai cestini del supermercato. E così in frigo la verdure può stare per giorni, ma se la riproponiamo sempre, alla fine ci guardano male.
E me una volta è successo con i carciofi: la salvezza è stata inventarsi un piatto di pasta semplice ma goloso, adesso la vogliono sempre.
I carciofi da soli basterebbero per preparare questo piatto di pasta così bello e nutriente. Io però ho aggiunto dello speck, che può essere anche pancetta, salsiccia, prosciutto cotto, e una bustina di zafferano. Il lavoro è veloce. In mezz’ora porti tutti a tavola.
Ingredienti:
400 g pasta corta
5 carciofi medi
80 g speck
1 bustina di zafferano in polvere
2 spicchi di aglio
2 cucchiaini di timo fresco
1 limone
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e intanto pensiamo anche alla pulizia dei carciofi, unico lavoro manuale da fare. Eliminiamo le foglie esterne perché sono quelle più coriacee e tagliamo il gambo, che comunque useremo.
Potrebbe piacerti anche: Con due mele un po’ bruttine faccio delle frittelle deliziose per la merenda, mio marito ne mangia due alla volta
Dividiamo i carciofi a metà, poi con il coltellino tiriamo via la barbetta centrale. Li tagliamo a fettine sottili, mentre dopo aver pulito i gambi eliminando tutti i filamenti li tagliamo a rondelle. Mettiamo tutto in una bacinella con acqua fredda e il succo spremuto di un limone, ci aiuterà a non fari annerire.
Prendiamo una padella grande, oppure un tegame basso. Sbucciamo gli spicchi di aglio e li facciamo soffriggere insieme a 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e allo speck tagliato a dadini, a fiamma media. Quando hanno preso colore, eliminiamo l’aglio e aggiungiamo i carciofi (cuore e gambi) dopo averlo sgocciolati bene.
Calcoliamo 5 minuti a fiamma media, poi abbassiamo leggermente e li saliamo leggermente, ché lo speck è già sapido. Allunghiamo con un mestolino di acqua della pasta e li lasciamo cuocere in tutto per 20 minuti, mentre caliamo anche la pasta nella pentola.
Scoliamo la pasta poco prima che arrivi al dente, direttamente nella padella p nel tegame con i carciofi e lo speck. Ancora un mestolino di acqua e mescoliamo per far amalgamare, aggiungendo la bustina di zafferano.
Bastano un paio di minuti per far insaporire tutto. Assaggiamo per capire se manca ancora sale e facciamo le porzioni nei piatti, Per terminare, un giro di olio a crudo, una macinata di pepe e una spolverata di timo fresco tritato. La pasta dell’orto autunnale è pronta, solo da mangiare.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…