Crostata gourmet al tartufo e funghi: una ricetta pregiata che mi hanno insegnato in montagna e che anche tu devi fare subito!

Sei pronta a portare in tavola un piccolo capolavoro che profuma di bosco? Questa crostata salata ha un’anima rustica e un gusto pregiato, un perfetto equilibrio tra il sapore intenso del tartufo e la delicatezza dei funghi. È una ricetta che sa di montagna, di sapori autentici e genuini, capace di conquistare al primo assaggio, perfetta per stupire gli ospiti o per un pranzo speciale, grazie alla sua farcitura cremosa e la fragranza della frolla la rendono una pietanza davvero irresistibile.

Insomma, dentro questa crostata apparentemente semplice, troverai una combinazione raffinata di ingredienti. L’unione infatti di funghi saporiti, una morbida ricotta, e l’aroma inconfondibile del tartufo, insieme alla croccantezza della pancetta, renderà ogni boccone indimenticabile. E non lasciarti intimidire da questa ricetta, si perché a differenza di quello che credi, è una ricetta facile da fare, ma con un tocco di classe che lascia senza parole. Vale davvero la pena provarla, soprattutto se ami i sapori intensi e il fascino della cucina di montagna.

Crostata gourmet al tartufo e funghi

Allaccia il grembiule quindi e prepara gli ingredienti, lasciati guidare in questa ricetta golosa che non ha di certo alcuna banalità e vedrai che in men che non si dica, altro che ristorante, a casa tua realizzerai un piatto a prova di chef. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 40-45 minuti circa

Ingredienti per la crostata con i funghi e il tartufo

Per 6 persone

Frolla

450 g di farina 00
75 ml di acqua
100 ml di olio di semi di girasole
Farina q.b. se necessario
4 g di sale
1/2 cucchiaino di tartufo grattugiato

Per la farcia

350 g di ricotta
400 g di funghi
1 cucchiaio di tartufo grattugiato
1 spicchio di aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
150 g di pancetta

Come si prepara la crostata salata

In una ciotola, unisci la farina con il sale e il tartufo grattugiato. Aggiungi l’olio di semi e mescola con una forchetta. Versa l’acqua a filo, continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto omogeneo. Se risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per circa 30 minuti.

Leggi anche: Faccio una crostata salata con meno di 5 euro e sistemo la cena per 4 persone, sono forte!

In una padella, scalda un filo d’olio extravergine e aggiungi l’aglio schiacciato. Quando è dorato, eliminalo e unisci i funghi tagliati a fette sottili. Aggiungi sale, pepe e cuoci per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Alla fine, unisci il prezzemolo tritato e spegni il fuoco, lasciandolo poi intiepidire. In una ciotola, lavora la ricotta con una forchetta per renderla cremosa e aggiungi il tartufo grattugiato, la pancetta a dadini e i funghi ormai freddi, mescolando bene e aggiustando di sale e pepe se necessario.

Leggi anche: Crostata salata al formaggio e cavolini di Bruxelles: ne basta una fetta per sentirti felice!

Riprendi l’impasto dal frigo e stendilo con un mattarello su un piano infarinato. Rivesti uno stampo con carta forno e sistema la frolla all’interno, eliminando i bordi in eccesso. Versa la crema di ricotta, funghi e tartufo all’interno della frolla, livellandola bene con una spatola e inforna la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, finché la superficie è dorata e la frolla croccante. Lascia intiepidire leggermente la crostata prima di servirla. È perfetta anche a temperatura ambiente, e ogni boccone sarà un’esplosione di sapore. Buon appetito!