Sbriciolata alla crema di fragole, ne senti tutto il sapore morso dopo morso, un ripieno cremoso e travolgente, una base e una copertura croccante e sfiziosa, per un buongiorno da leccarsi i baffi!

La sbriciolata alla crema di fragole è un dolce irresistibile che conquisterà il palato di chiunque l’assaggi. Con la sua base e copertura croccante, il ripieno cremoso e profumato di fragole fresche, questo dolce è perfetto per una colazione golosa o per una merenda speciale. Il contrasto tra la consistenza croccante e sfiziosa della base e della copertura e la morbidezza della crema di fragole renderà ogni morso indimenticabile.

Ho preparato una sbriciolata di fragole molto mature, stavano andando a male, ha fatto un successone con un ciuffo di panna fresca
Ho preparato una sbriciolata di fragole molto mature, stavano andando a male, ha fatto un successone con un ciuffo di panna fresca

Ciò che rende davvero speciale questa sbriciolata è il connubio tra la dolcezza delle fragole fresche e la croccantezza della base e della copertura. In più, il ripieno cremoso e profumato di fragole aggiunge un tocco di freschezza e leggerezza al dolce. Per rendere ancora più golosa questa ricetta però, si può aggiungere una spolverata di zucchero a velo sulla superficie prima di servire o accompagnare il dolce con una pallina di gelato alla vaniglia.

Sbriciolata alla crema di fragole

Preparare una sbriciolata come questa quindi, con tanta golosissima crema di fragole, non solo sarà facile e veloce, ma ti soddisferà davvero morso dopo morso, andando oltre le tue aspettative. Il mix di sapori e consistenze renderà questo dolce un capolavoro di golosità che conquisterà proprio tutti. Cosa stai aspettando? Prepara gli ingredienti e inizia a realizzarla con me e vedrai che successo, provare per credere!

Tempo di preparazione: 20-30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti della sbriciolata

340 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
100 g di zucchero
2 uova
140 g di burro
Zucchero a velo q.b. per decorare
500 ml di latte
500 g di fragole
2 uova
60 g di zucchero
60 g di amido di mais

Come si prepara la sbriciolata con crema di fragole

Inizia preparando la crema di fragole: lava le fragole, sbucciale e tagliale a pezzetti. Mettile in una pentola insieme al latte e porta a bollore. Nel frattempo, in una ciotola sbatti le uova con lo zucchero e l’amido di mais fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta che il latte e le fragole saranno arrivati a bollore, aggiungi il composto di uova, zucchero e amido di mais mescolando continuamente. Continua a cuocere fino a quando la crema non si sarà addensata, quindi spegni il fuoco e lascia raffreddare.

Leggi anche: Sbriciolata del buongiorno, solo 170 kcal e la faccio in padella, io la preparo tutte le mattine

Prepara poi l’impasto, versando in una ciotola la farina con il lievito e lo zucchero. Mescola e aggiungi il burro freddo a pezzetti, quindi lavora il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Leggi anche: Rendi speciale e super golosi i pancake, basta aggiungerci delle fragole e della crema al latte, ti conquisteranno

In una teglia da forno imburrata e infarinata, distribuisci metà del composto sbriciolato per formare la base. Premi con le mani per compattare il composto e livella bene. Versa la crema di fragole sopra la base, livellandola con l’aiuto di una spatola. Aggiungi il resto del composto sbriciolato sulla crema di fragole, distribuendolo in modo uniforme. Inforna la sbriciolata alla crema di fragole in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti o finché la superficie non risulta dorata. Una volta cotta, lascia raffreddare la sbriciolata e spolverala con zucchero a velo prima di servire. Buon appetito!