Così buona, soffice e golosa che è finita in un attimo e ne ho fatta subito un’altra, per la mia Torta all’arancia con cacao e yogurt impazzisce chiunque!
Oggi voglio condividere con te la mia deliziosa ricetta per la Torta all’arancia con cacao e yogurt. Questo dolce è così buono, soffice e goloso che è praticamente impossibile resistere alla tentazione di gustarlo tutto in un solo momento. Ecco perché, quando la prima torta finisce, non ci si può fare altro che prepararne subito un’altra!
La combinazione di ingredienti di questa torta la rende davvero speciale. L’arancia dona un aroma fresco e fruttato, mentre il cacao amaro aggiunge una piacevole nota di cioccolato. Lo yogurt e il burro rendono l’impasto incredibilmente morbido e umido, garantendo un risultato sempre perfetto. Se ti piace arricchire i tuoi dolci, puoi aggiungere gocce di cioccolato fondente o noci tritate all’impasto per una torta ancora più golosa.
Non vedo l’ora di condividere con te la ricetta di questa torta che farà impazzire chiunque la assaggi. La sua consistenza soffice e il suo gusto irresistibile la rendono perfetta per diverse occasioni: colazione, merenda o dessert da offrire ai tuoi ospiti. Non perdiamo altro tempo quindi e passiamo subito alla preparazione!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
1 vasetto di yogurt (125 g)
270 g di farina tipo “00”
Succo e scorza grattugiata di 1 arancia
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
80 g di burro
150 g di zucchero
30 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di cannella
In una ciotola grande, unisci lo yogurt, il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia e le uova. Mescola bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il burro fuso e freddo e mescola ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Quali mele si possono usare per preparare la torta? Facciamo chiarezza
Unisci la farina, la bustina di lievito per dolci, lo zucchero, il cacao amaro in polvere e la cannella. Mescola con una spatola o una frusta a mano fino a che tutti gli ingredienti sono ben incorporati e otterrai un impasto liscio e omogeneo. Versa l’impasto in uno stampo per torte precedentemente imburrato e infarinato.
Leggi anche: Basta con la solita torta di mele, io ci metto il cioccolato fondente se la mangiano anche i miei figli
Inforna in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti, o fino a quando la torta risulterà dorata e uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito. Lascia raffreddare la torta in teglia per alcuni minuti, quindi toglila delicatamente dallo stampo e lasciala raffreddare completamente su una griglia. Prima di servire, puoi cospargere la torta con zucchero a velo o glassa al cioccolato, se lo desideri. Buon appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…