Ho aperto il frigorifero ed ho preparato la cena per tutta la famiglia con un rotolo di pasta brisée che stava per scadere: non hai idea del successo che ha avuto, anche i bambini l’hanno divorata!

Con le uova cosa puoi fare, se non una saporitissima quiche: questa la puoi preparare come antipasto raffinato per una cena con gli amici oppure come piatto principale per una giornata di relax in famiglia.

torta salata svuotafrigo ricettasprint

È un’alternativa gustosa e originale rispetto alle classiche torte salate, che sicuramente sorprenderà e conquisterà tutti i commensali.

Sai cosa ci ho messo dentro? Una verdura primaverile buonissima

Nel frigorifero, tra le tante cose avevo anche un mazzo di agretti deliziosi così ho deciso di renderli parte integrante di questa ricetta gustosa. Gli agretti, oltre a essere deliziosi, sono anche rapidi da cucinare, quindi non dovrai aspettare a lungo per gustare questa prelibatezza e se ti avanza un po’ di quiche, va benissimo anche da mangiare fredda il giorno successivo.

Potrebbe piacerti anche: Con il riso ho fatto una torta salata da urlo, l’ho servito a tavola e anche mia suocera si è leccata i baffi

Ingredienti
Un rotolo di pasta brisée
300 gr di agretti
200 gr di formaggio di capra fresco
uno spicchio d’aglio
3 uova
200 ml di panna fresca
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione della quiche agli agretti

Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, poi prendete una teglia o una tortiera con bordi alti e rivestitela con la pasta brisée, facendo aderire bene i bordi. Bucherellate leggermente il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura e mettete la teglia in frigorifero mentre preparate il ripieno.

Lavate accuratamente gli agretti sotto l’acqua corrente ed asciugateli con cura. In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e versate gli ortaggi, cuocendoli a fuoco medio per circa 10 minuti con uno spicchio d’aglio, finché saranno teneri. Aggiustate di sale e pepe a piacere, mescolate bene e lasciate intiepidire.

In una ciotola, sbattete le uova con la panna fresca: aggiungete il formaggio di capra fresco sbriciolato e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, poi profumate con una grattugiata di noce moscata ed aggiustate di sale e pepe a piacere.

Tirate fuori lo stampo dal frigorifero e versate il ripieno di uova, formaggio e panna sulla pasta brisée, poi d istribuite gli agretti cotti uniformemente sulla superficie, eliminando ovviamente l’aglio soffritto. Se volete, potete aggiungere qualche pezzetto di formaggio di capra in più per un tocco di sapore extra.

Trasferite la quiche nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 30-35 minuti o finché la superficie sarà dorata ed il ripieno risulterà compatto. Controllate la cottura inserendo la lama di un coltello al centro della quiche: se esce pulita, la quiche è pronta.

Una volta cotta, sfornate la quiche e lasciatela intiepidire leggermente prima di servirla: é possibile gustarla sia calda che a temperatura ambiente. Potete tagliarla a fette e servirla come antipasto, piatto unico o accompagnamento a una fresca insalata.