Questa ricetta é veramente un salvacena perfetto: la fai con poco, due passaggi e porti in tavola un piatto che puoi proporre come contorno ed anche come cena per tutta la famiglia!
Molti di noi comprano i finocchi, consapevoli della loro bontà, ma spesso non si sa come utilizzarli. In genere si mangiano crudi, in insalata o durante il pasto per favorire la digestione oppure come snack quando non si vuole ricorrere ad alimenti confezionati.
Eppure spesso si ignora quanto possano essere versatili: oggi ti stupirò con questa ricetta veramente gustosa che anche i bambini divoreranno in un istante.
Oggi ti svelo come realizzare dei favolosi finocchi gratinati al burro: un piatto eccezionale che unisce la dolcezza dei finocchi alla tenerezza del burro, il tutto arricchito da un ingrediente segreto che renderà irresistibile questa pietanza. Pochi conoscono tutte le proprietà benefiche e versatili di questi ortaggi, spesso sottovalutati: ricchi di sostanze antiossidanti e di fibre, aiutano a migliorare la digestione e favoriscono anche la perdita di peso. Inoltre, sono economici e facili da reperire durante tutto l’anno.
La ricetta è semplice e veloce da preparare ed il profumo che si diffonderà in tutta la casa sarà semplicemente delizioso. Questa preparazione economica permette anche di utilizzare gli ingredienti che già si hanno in cucina, senza sprechi. Un ottimo modo per soddisfare il vostro appetito senza rinunciare alla bontà e alla semplicità della cucina casalinga: prova subito questa ricetta e lasciati conquistare dalla sua irresistibile combinazione di sapori!
Potrebbe piacerti anche: Per stasera come contorno facciamo i finocchi alla pizzaiola, saporiti e con pochissime calorie
Ingredienti
400 gr di finocchi
100 gr di burro
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Un cucchiaio di pangrattato
Per realizzare questa ricetta, lavate accuratamente i finocchi sotto acqua corrente, poi rimuovete le estremità e tagliateli a fette spesse di circa un centimetro. In una padella ampia, sciogliete metà del burro insieme ad un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete lo spicchio d’aglio intero, facendolo appassire per qualche minuto, poi aggiungete i finocchi. Cuoceteli per circa 10-15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto, fino a quando saranno teneri.
Allo stesso tempo una ciotola, mescolate insieme il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato e la buccia grattugiata di limone. Quando i finocchi saranno morbidi, rimuovete lo spicchio d’aglio e trasferiteli in una pirofila distribuite uniformemente la miscela di pangrattato e parmigiano sulla superficie: tagliate il restante burro a pezzetti e distribuitelo sopra i finocchi.
Accendete il grill del forno e posizionate la pirofila sotto il grill per circa 5 minuti, finché la superficie dei finocchi non risulterà dorata e croccante. Una volta gratinati, i finocchi al burro sono pronti per essere serviti caldi come contorno gustoso e saporito. Buon appetito!
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…
Rispettare la tradizione, ma con più tempo per noi: a Pasqua porto a tavola una…
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…