Con soli 10 carciofi sono riuscita a fare mangiare tutti con soddisfazione, risparmiando e facendo un figurone in cucina: neppure i più piccoli sono riusciti a resistere!
Invece di ordinare la solita pizza da asporto, ho preparato qualcosa di speciale con le mie mani e devo dirti che è stato davvero apprezzato da tutti: io ho scelto di usare ingredienti di stagione, come i carciofi, che hanno reso la torta ancora più saporita e gustosa.
La consistenza filante del formaggio e il sapore deciso della pancetta hanno reso ogni boccone un’esplosione di sapori in bocca.
Questa ricetta mi ha svoltato la serata: vedrai come ti torna utile se vuoi fare un figurone!
Si tratta di una ricetta improvvisata che ho creato sulla base di una versione con altre verdure, ma la cosa più bella è che ho preparato la torta in anticipo e l’ho cotta al momento opportuno, così io ho potuto rilassarmi e godermi la serata con i miei amici senza dover stare ai fornelli per ore. Ho messo tutto in forno e mentre chiacchieravamo davanti a un aperitivo in salotto, la cena si cuoceva da sola, pronta per essere gustata appena pronta. Questa torta salata ha fatto davvero la differenza, provala e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Ti preparo una torta salata con due patate e un po’ di zucca, per te sarà assolutamente irresistibile
Ingredienti
Un rotolo di pasta brisè
10 carciofi
200 gr di pancetta
5 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.
250 gr di provola affumicata a pezzetti
Preparazione della torta salata carciofi pancetta e provola
Per realizzare questa deliziosa torta salata ai carciofi, iniziate con la preparazione degli ingredienti. Lavate i carciofi sotto acqua corrente fredda, quindi puliteli eliminando le foglie esterne più dure, la parte finale del gambo, le punte spinose e tagliateli a spicchi sottili. Eliminate anche la peluria interna e metteteli in ammollo in acqua acidulata con succo di limone. In una padella antiaderente, fate rosolare la pancetta precedentemente tagliata a cubetti fino a renderla croccante. Una volta pronta, mettete da parte la pancetta e nella stessa padella aggiungete i carciofi sciacquati e ben sgocciolati: aggiustate di sale e pepe a piacere e fate cuocere a fuoco medio fino a quando i carciofi saranno morbidi e dorati.
In una ciotola capiente, sbattete le uova con il parmigiano reggiano grattugiato e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Incorporate la pancetta e i carciofi precedentemente preparati e mescolate bene il tutto. Stendete la pasta brisè in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, facendo aderire bene ai bordi. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta e versate il composto di uova, parmigiano, pancetta e carciofi all’interno della tortiera.
Distribuite uniformemente i pezzetti di provola affumicata sulla superficie della torta salata. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata e la torta risulterà cotta al suo interno. Una volta pronta, lasciate raffreddare leggermente la torta salata ai carciofi prima di servirla: portatela in tavola e tagliatela al momento, così inebrierete tutti con il suo profumo incredibile!