Per una cena veloce ma ricca di gusto, ti consiglio di provare subito questa ricetta. Ti basteranno soltanto due melanzane per realizzare una torta simile a una parmigiana, ma molto più veloce da preparare.
La domenica a casa mia è sempre un vero e proprio tour de force, alla ricerca di ricette che mettano tutti d’accordo ma che siano leggere e adatte a tutti.
Solitamente, preparo un pranzo davvero abbondante, ma per cena preferisco qualcosa di leggero, così da non affaticare troppo il mio apparato digerente e rientrare man mano nel range calorico.
Ricetta della torta di melanzane simile alla parmigiana
La ricetta che ti sto per suggerire, infatti, ricorda molto quella della parmigiana, ma con l’importante differenza che questa volta non dobbiamo friggere le nostre melanzane ma metterci subito all’opera in vista della cottura. Risparmierei un sacco di tempo e non sporcherai nulla in cucina.
Dopo un pranzo abbondante, ho pensato di preparare per cena questa torta di melanzane molto leggera, che richiede poco tempo in cucina. Ecco la lista degli ingredienti necessari:
2 melanzane viola allungate,
200 g di parmigiano grattugiato in scaglie,
200 g di formaggio a pasta filata a fette,
200 ml di salsa di pomodoro,
100 g di pomodorini,
Basilico,
Sale q.b.,
Olio.
Prepariamo insieme la nostra torta di melanzane
Non si tratta di una parmigiana, quindi non sarà necessario friggere le melanzane. Tagliale a fettine non troppo spesse, mantenendoti sotto il centimetro di spessore. Prendi una teglia e ungila perfettamente con olio, quindi distribuisci le fette di melanzane alternando quelle più grandi e quelle più piccole. Aggiungi il formaggio, un po’ di salsa di pomodoro e i pomodorini tagliati a pezzetti. Continua a stratificare gli ingredienti fino a completare la torta.
Completa la preparazione mettendo sulla superficie il parmigiano in scaglie, un po’ di basilico e inforna a 200 gradi per circa 35 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, tira fuori la torta dal forno e servila mentre è ancora calda.
LEGGI ANCHE -> Anche meglio della crostata e la preparo in meno tempo, a colazione sparisce subito
Vedrai che il successo di questo piatto sarà incredibile: la tua torta sarà così buona da accontentare i gusti di tutti, senza far rimpiangere troppo la parmigiana.
Ti consiglio di servire la torta salata di melanzana e accompagnata da un buon contorno di verdure, un’insalata mista di verdure o ancora meglio un contorno di patate con funghi. Un accoppiata vincente per una cena leggera ma al tempo possesso ugualmente ricca di grande gusto.
LEGGI ANCHE -> Da quando bevo un bicchiere di questa bevanda al giorno ho di nuovo la pancia piatta!
LEGGI ANCHE -> Per il pranzo mi sono superata, ho colorato gli gnocchi di rosso e li ho serviti al posto della lasagna