L’altro giorno mi sono trovata a raccogliere dei limoni dall’albero del giardino di mia zia: erano così perfetti, così pieni di profumo e dal colore dorato che non ho potuto resistere così li ho portati a casa ed ho fatto un dolce incredibile!
Ho deciso di fare uno dei miei dolci preferiti ovvero la crostata, impazzisco per la pasta frolla così croccante e friabile e l’ho riempita con una crema che si mangia a cucchiaiate per quanto é buona.
Il bello è che ho usato anche le bucce dei limoni, niente sprechi ed un sapore unico, sono riuscita a dare un tocco fresco e goloso a questa crostata ed il profumo che si sprigionava in cucina era semplicemente divino.
Non avrei mai potuto buttare via quelle bucce, sapevo che sarebbero state perfette per questa crostata ed è stato proprio così, il risultato finale è stato spettacolare. Hanno dato quel tocco in più, quel profumo intenso che ha reso la crostata davvero speciale e poi, sapere che i limoni venivano direttamente dall’albero di mia zia non trattati, ha reso tutto ancora più speciale: la freschezza e la genuinità di quei limoni si sentivano in ogni morso della crostata. Provala subito e porterai già la bella stagione in casa tua!
Potrebbe piacerti anche: Pasqua, a colazione servi queste mini colombine: saranno un successone con zero sprechi
Ingredienti
per la pasta frolla:
Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la pasta frolla: in una ciotola mescolate insieme la farina, lo zucchero e la buccia grattugiata di limone. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato, poi versate l’uovo intero ed il tuorlo e continuate a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto preparate la crema al limone: in un pentolino, scaldate il latte insieme alla buccia di limone intera. A parte sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi aggiungete la maizena setacciata e mescolate bene. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versatelo a filo sul composto di uova, mescolando continuamente: rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando la crema si sarà addensata, poi toglietela dal fuoco e fate raffreddare.
Preparate il limone caramellato sciogliendo lo zucchero di canna con un cucchiaio d’acqua in un pentolino: portate ad ebollizione e versate le bucce di limone a pezzetti. Fate cuocere fino a quando lo sciroppo si sarà addensato e le bucce di limone saranno caramellate, a questo punto prelevatele e lasciatele raffreddare su un foglio di carta forno.
Trascorso il tempo necessario stendete la pasta frolla su una teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata, Bucherellate il fondo con una forchetta, versatevi sopra la crema al limone e le bucce di limone caramellate. Decorate la superficie con le strisce di pasta frolla e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti con un foglio di alluminio sulla superficie, poi eliminatelo ed ultimate per altri 15/20 minuti o fino a che anche la superficie sarà ben cotta e dorata. Spegnete e fate raffreddare completamente, poi sformate con delicatezza la vostra crostata e servitela!
Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…
Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…