In vista del pranzo ero alla ricerca di una ricetta che potesse mettere tutti d’accordo, ma al tempo stesso che fosse croccante e ricco di gusto, usando proprio le melanzane!

L’estate è la stagione perfetta per concedersi qualcosa di sfizioso e che, al tempo stesso, fosse abbastanza leggero da concedersi uno sgarro ma senza troppi sensi di colpa.

Ho preso le melanzane, le ho tagliate a fette non troppo sottili e poi ho fritto tutto… mi hanno subito chiesto il bis - RicettaSprint
Ho preso le melanzane, le ho tagliate a fette non troppo sottili e poi ho fritto tutto… mi hanno subito chiesto il bis – RicettaSprint

Una ricetta che ho strappato dal ricettario della nonna, lei da brava siciliana non sbaglia mai in cucina e, non a caso, questo piatto è il suo forte in cucina da sempre. Insomma, una di quelle ricette che durante l’estate sono una coccola per il palato dal sapore irresistibile.

Prendi subito delle melanzane e realizziamo questa ricettina incredibile

Ebbene sì, adesso che l’estate è ufficialmente arrivata la ricetta che ti sto per suggerire diventa la protagonista indiscussa della mia tavola, in quanto preparo il tutto ogni volta che posso. Una di quelle ricette che preparo anche last minut quando ho ospiti a cena all’improvviso e non solo, dato che questo è anche il piatto preferito dei miei bambini. Ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro piatto:

2 melanzane viola rotonde,

3 uova,

pangrattato qb,

farina qb,

sale,

olio di semi per la frittura.

Prepariamo insieme le melanzane croccantissime

Come avete intuito facilmente dalla ricetta stiamo parlando di cotolette vegetali di melanzane, la cui preparazione è davvero molto semplice e renderanno il tuo pranzo una vera e propria sorpresa.

Iniziamo subito prendendo le melanzane che vanno lavate per bene e tagliate a fette mantenendo la buccia, le quali devono avere uno spessore che non supera il centimetro. Dopodiché, montiamo le uova con un pizzico di sale e i due ciotole separate mettiamo farina e pangrattato.

Ho preso le melanzane, le ho tagliate a fette non troppo sottili e poi ho fritto tutto… mi hanno subito chiesto il bis - RicettaSprint
Ho preso le melanzane, le ho tagliate a fette non troppo sottili e poi ho fritto tutto… mi hanno subito chiesto il bis – RicettaSprint

Prendiamo le fettine di melanzane, paniamole nella farina, per poi bagnarle nell’uovo e infine nel pangrattato, ripassiamo il tutto all’interno dell’uovo e ancora una volta nel pangrattato. Così facendo la panatura sarà più resistente e croccante durante la cottura.

LEGGI ANCHE -> Olio di frittura, come capire quando è arrivato a temperatura perfetta?

Infine, facciamo riscaldare l’olio finché non avrà raggiunto la temperatura perfetta della cottura e facciamo friggere le nostre melanzane fino a doratura completa. Esegui quest’operazione le cotolette di melanzane e serve in tavola mentre sono ancora calde accompagnate da un buon contorno di verdure, vedrai che nessuno saprà resistervi e le tue cotolette saranno così buone da finire in un lampo!

LEGGI ANCHE -> Dieta dell’estate perfetta, mangio questo in grandi quantità finché non sono sazia e ho perso un sacco di chili

LEGGI ANCHE -> Spinacine proteiche leggerissime, dopo l’allenamento ne mangio a volontà!