Ho preso quello che avevo in casa, dal pancarrè, alla melanzane nel frigo ho fatto per la prima volta polpette così, non sono rimaste neanche per cena, quasi quasi non ne assaggiavo nemmeno una.
Le polpette di melanzane sono un’alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. In questa ricetta dimostreremo come preparare delle deliziose polpette utilizzando le melanzane e il pan carré, che donano la consistenza croccante all’esterno. Perfette da servire come antipasto o come secondo piatto leggero e saporito, inoltre sono perfette anche per chi osserva una dieta povera di calorie.
Chi decide di cucinare senza aggiungere troppi grassi, difatti la friggitrice ad aria a abbrevia i tempi e da una cottura pulita, senza grassi, come se la facessimo al forno. Importante è aggiungere qualche puff di olio, anche perché è un minimo di olio d’oliva all’interno di qualunque dieta è presente perché fa bene all’organismo.
Preparare delle croccanti polpette di melanzane con il pan carré, perdonare all’interno, un cuore morbido che compiace ad ogni morso.
2 melanzane
Quattro fette di pancarrè
Mezza cipolla
Due spicchi di aglio
Prezzemolo fresco
100 g di formaggio grattugiato
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva, oppure olio di arachidi per friggere.
Accendi forno 200° e fallo riscaldare, intanto prendi le melanzane e lavale per bene spuntandole alle due estremità e taglia le melanzane a metà nel senso della lunghezza e pratica dei tagli superficiali sulla polpa. Disponi le melanzane su una teglia e cuoci in forno per circa 40 minuti, fino a quando la polpa sarà morbida, e una volta raffreddate raschia la polpa delle melanzane e mettile in una ciotola. In un mixer trita finemente le fette di pan carré, per ottenere la consistenza simile a quella delle briciole e aggiungi anche la cipolla tritata, l’aglio, prezzemolo e il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.
leggi anche:Di polpette ne avrai assaggiate tantissime, ma queste calabresi sono una bomba e si fanno solo a Carnevale
Frulla tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo, unisci il composto di melanzane alla miscela di pan carré e spezie e mescola bene fino a ottenere un impasto compatto. Forma con le mani delle polpettine di dimensioni medie con l’impasto ottenuto e scalda abbondante olio extravergine di oliva in una padella antiaderente per procedere all’frittura delle polpette fino ad doratura su entrambi i lati. Servi le calde, ma anche a temperatura ambiente sono molto buone.
leggi anche:Ormai le polpette le faccio con il merluzzo, i miei figli ne vanno matti
leggi anche:Ricotta e latte le faceva sempre mia nonna, oggi ti svelo una ricetta per le polpette morbidissime
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…