Quanti avanzi sono rimasti in casa dopo le feste di Natale e Capodanno? Una domanda alla quale è davvero difficile rispondere, ma se ti fosse avanzata della pastella, allora è davvero giunto il momenti usarla in cucina!
In queste settimane, infatti, ho riempito il frigo e la dispensa con gli avanzi… qui dove possiamo trovare anche la pastella per i fritti. In frigorifero la pastella rimarrà perfetta per non più di quarantotto ore, ma se conservata in freezer hai circa 40 giorni di tempo per poterla usarle con le ricette che preferisci.
A ogni modo, la nostra ricetta sarà davvero così facile e allettante che preparare nel nostre verdure non sarà mai stato così semplice. Entriamo subito in azione insieme.
Verdure in pastella veloci, la ricetta salva avanzi
Ebbene sì, nel caso in cui avessi provveduto alla perfetta conservazione della pastella dopo le festività di Natale e Capodanno, non devi fare altro che lasciare scongelare la pastella a temperatura ambiente finché non abbia raggiunto la sua naturale consistenza. In caso contrario, la ricetta per la preparazione della pastella prevede i seguenti ingredienti:
- 200 grammi di faina,
- 250 grammi di acqua (preferibilmente gassata),
- 2 uova,
- un pizzico di sale.
Le verdure di riferimento per il nostro piatto, invece, saranno le seguenti:
- 4 carote,
- 3 zucchine.
Prepariamo insieme le nostre verdure in pastella
Cominciamo subito prendendo una ciotola, dove metteremo l’acqua e aggiungeremo la farina poco alla volta, così da evitare la formazione di grumi. Quando avremo ottenuto un primo impasto denso, aggiungiamo le uova e mescoliamo bene gli ingredienti. Prendiamo la pastella e lasciamola riposare in frigorifero per almeno 10 minuti. Nel frattempo, prendiamo le zucchine e le carote, e tagliamole a bastoncini.
Dopodiché, mettiamo le nostre verdure nella pastella e, con l’aiuto di una pinza, friggiamole in una pentola piena di olio bollente, fino a completa doratura.
LEGGI ANCHE ->. Possiamo riutilizzare l’olio dopo la frittura? Lo chef è stato chiaro, è proprio qui che sbagliano tutti
Una volta cotte, mettiamo le verdure su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Aggiungiamo il sale e gustiamole mentre sono ancora calde… noterete che il gusto sarà davvero intenso, croccanti quanto basta e decisamente incredibili. Insomma, in meno di 20 minuti avrete preparato delle perfette verdure in pastella!
LEGGI ANCHE -> Possiamo riutilizzare l’olio dopo la frittura? Lo chef è stato chiaro, è proprio qui che sbagliano tutti
LEGGI ANCHE -> Chi l’ha detto che con la frutta secca si possono preparare solo i dolci, io ci faccio una bella insalata di pollo light