Con questa ricetta ci fai colazione e te le porti anche a lavoro: alle crostatine di avena alla marmellata non ci rinuncio più perchè sono leggerissime e troppo buone, falle subito!
Le crostatine di avena alla marmellata sono un’ottima scelta per la colazione o da portare con sé al lavoro. Sono leggere, deliziose e ti daranno l’energia giusta per affrontare la giornata. Non rinuncerai più a queste squisite prelibatezze!
La combinazione di farina d’avena e marmellata crea un connubio perfetto, rendendo queste crostatine sia gustose che sane. In più, puoi aggiungere un pizzico di cannella o vaniglia nell’impasto per dare un tocco extra di sapore. Ovviamente puoi sperimentare tutti i ripieni che preferisci ma ricorda di stare attenta alla leggerezza, così da non eccedere con le calorie e gustandole così ogni volta che ne hai voglia, senza farti troppi problemi.
Inizia la giornata con una crostatina di avena alla marmellata fatta in casa e non ti pentirai! Questa ricetta è semplice da preparare e ti conquisterà con la sua leggerezza e bontà. Nojn perdere tempo e allaccia subito il grembiule, in men che non si dica saranno pronte per essere gustate. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
300 g di farina d’avena
100 g di zucchero di canna
50 g di burro
1 uovo
1 limone (scorza grattugiata)
Un cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
300 g di marmellata per il ripieno
In una ciotola, unisci la farina d’avena, lo zucchero di canna, il burro freddo tagliato a cubetti e il pizzico di sale. Lavora gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi l’uovo e la scorza grattugiata del limone all’impasto, mescolando finché non si forma una palla.
Leggi anche: Fiocchetti di avena e zenzero, i biscotti perfetti da mettere nel latte al posto dei cereali
Copri l’impasto con pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Prendi l’impasto poi dal frigorifero e stendilo delicatamente con un mattarello su una superficie infarinata. Con l’aiuto di un taglia-pasta, ritaglia dei cerchi di pasta e adagiali su una teglia da forno foderata con carta da forno.
Con un cucchiaino, metti una quantità di marmellata al centro di ogni cerchio di pasta. Col restante impasto se vuoi decora con le classiche strisce fissandole bene, altrimenti lasciale lisce in superficie. Inforna le crostatine a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o finché non saranno dorate. Lascia raffreddare le crostatine prima di servirle. Buon appetito!
Lavare i piatti richiede sempre molta cura e attenzione ai dettagli, ma da quando ho…
Coni di sfoglia bigusto alla ricotta: sembrano fatti da un pasticcere eppure si preparano in…
Bastano 10 minuti per farli a casa del sapore che vuoi: oggi i plumcake falli…
Mi preparo una tisana per proteggermi dal freddo. La faccio con le spezie e mi…
Mangio i peperoni con il riso, ma li imbottisco e ci metto anche la salsiccia.…
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…