Buonissimi i miei tartufini di ricotta e limone, un’idea geniale che mi è venuta per sfruttare la ricotta che mie era avanzata, non me ne hanno lasciato neanche uno, provali subito!

I tartufini di ricotta e limone sono un dolce irresistibile, che conquista per il loro gusto fresco e delicato. Sai come è nata questa ricetta? Mi era avanzata della ricotta e con un pò di fantasia ho creato così questi dolcetti, devo dire che hanno riscosso un grande successo, la mia famiglia e i miei amici li hanno provati e possono garantirtelo.

Ho provato a fare delle praline- tartufini, con quello che mi era rimasto della ricotta, li ho fatti ma sono finiti in un lampo

Questi tartufini sono perfetti da servire come dessert dopo un pasto leggero o come snack goloso da gustare in qualsiasi momento della giornata. Il mix tra la cremosità della ricotta e il profumo intenso del limone li rende freschi e profumati ma soprattutto morbidi e così buoni che uno tira l’altro. Per la copertura ho usato, delle mandorle tritate finemente ma tu puoi usare il classico cocco o semplicemente dello zucchero a velo. Per rendere questa ricetta ancora più speciale e golosa, si possono aggiungere gocce di cioccolato o frutta secca a scelta tritata per una nota croccante. Se poi vuoi esaltare iul sapore del limone, puoi aggiungere delle scaglie di limone candito.

Tartufini ricotta e limone

Insomma, basta chiacchiere, questi tartufini ti renderanno la serata speciale se li servi come dessert dopo cena, ma possono diventare i dolcetti perfetti per arricchire il buffet nelle occasioni speciali. Vedrai che non solo deliziosi, ma anche bellissimi da vedere, provare per credere. Allora allaccia il grembiule, segui la facile procedura e in men che non si dica saranno pronti. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti

180 g di farina a scelta (mandorle, cocco o altro)
260 g di ricotta
2 limoni (succo e scorza grattugiata)
50 g di zucchero
Zucchero a velo per la copertura

Cosa preparare con della ricotta avanzata

In una ciotola, unisci la farina, la ricotta, il succo e la scorza grattugiata di limone e lo zucchero. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.

Leggi anche: “Oh, ma dì un po’! Conosci i tartufini fritti? Si, quelli di solito si fanno al volo e senza cottura! Sai che se li friggi sono da urlo?

Forma delle palline con le mani e passale nella farina di mandorle, cocco o altro a scelta, premendo leggermente in modo che aderiscano bene.

Leggi anche: Praline o tartufini al tiramisù, un momento goloso senza attesa, sono pronti in un attimo, zero cottura

Sistema i tartufini su una teglia foderata con carta forno e lasciali riposare in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servirli, spolvera i tartufini con zucchero a velo se lo gradisci e decorali a piacere con scorza di limone candito, granella di nocciole o altri ingredienti a scelta. Buon appetito!