Fiori di zucca imbottiti in friggitrice ad aria: buoni quanto leggeri, li faccio sempre appena arriva la primavera sono i miei preferiti e li mangio senza sensi di colpa
I fiori di zucca imbottiti sono un piatto molto preparato soprattutto durante la primavera quando i fiori di zucca sono in piena fioritura. Questa versione della ricetta, che prevede la cottura in friggitrice ad aria anziché nell’olio, rende i fiori di zucca croccanti e leggeri, perfetti da gustare senza sensi di colpa.
Questa ricetta si distingue per la sua leggerezza e croccantezza, che la rende perfetta per un pranzo estivo o come aperitivo. Il ripieno cremoso a base di ricotta, parmigiano reggiano e prosciutto cotto da un sapore ricco e avvolgente che si sposa alla perfezione con la delicatezza dei fiori di zucca, ma le possibilità di personalizzare la ricetta sono davvero infinite! Puoi provare infatti da un ripieno più ricco e sorprendente ad una cottura differenti. Per rendere questa ricetta ancora più speciale, si possono aggiungere degli aromi come erbe fresche tritate come prezzemolo o basilico o peperoncino per un tocco piccante.
I fiori di zucca imbottiti e cotti in friggitrice ad aria sono un piatto che conquista il palato di chiunque li assaggi. La combinazione di ingredienti cremosi e saporiti con la croccantezza dei fiori di zucca rende questo piatto un vero e proprio capolavoro culinario, da gustare in ogni occasione. Provate questa ricetta e lasciatevi conquistare dalla leggerezza e bontà dei fiori di zucca imbottiti.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
300 g di fiori di zucca
2 uova
Farina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g di ricotta
1 uovo
Sale q.b.
Pepe q.b.
50 g di parmigiano reggiano
100 g di prosciutto cotto a tocchetti
Lava delicatamente i fiori di zucca e asciugali con cura utilizzando della carta assorbente. In una ciotola, prepara il ripieno mescolando la ricotta, l’uovo, il parmigiano reggiano, il prosciutto a tocchetti, il sale e il pepe. Apri delicatamente i fiori di zucca e riempili con il composto di ricotta e prosciutto.
Passa i fiori di zucca ripieni prima nella farina, scuotendo l’eccesso, e poi nell’uovo sbattuto. Sistema i fiori di zucca nel cestello rivestito con carta da forno e cuocili nella friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno dorati e croccanti.
Leggi anche: Non sono i soliti fiori di zucca, li farcisco con ricotta e prosciutto cotto e in pochissimi minuti mi salvo la cena
Terminata la cottura, serv i fiori di zucca imbottiti ben caldi, accompagnati magari da una salsa fresca al pomodoro o da una maionese aromatizzata. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…