A casa mia a colazione non può mancare il pan brioche con la marmellata la giornata inizia con una carica in più.
La colazione è il primo pasto della giornata che non può essere saltato, è importante mangiare qualcosa di sano e che ci metta anche il buon umore.
Questo pan brioche devo dire che è il giusto compromesso, nulla di più sano e genuino, profumato e soffice come non mai. Fetta dopo fetta sparirà dal piatto. Segui la mia ricetta sprint!
Indossa il grembiule e mettiti all’opera vedrai che sarà semplice come noi mai, attendi solo i tempi di lievitazione, solo così sarà perfetto il pan brioche.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
70 g di zucchero
300 g di farina di Manitoba
200 g di farina 00
1 vasetto di yogurt bianco
60 ml di latte
150 g di burro
12 g di lievito di birra secco
3 g di sale
un po’ di latte per spennellare
buccia grattugiata di un’arancia biologica
marmellata all’arancia q.b.
granella di zucchero q.b.
Per poter preparare questo pan brioche con marmellata all’arancia iniziamo a setacciare le due farine. Poi mettiamo in una ciotola ampia sia le uova a temperatura ambiente che lo zucchero, con le fruste elettriche montiamo i due ingredienti dobbiamo ottenere un impasto chiaro e spumoso. È importante lavorare per 3-4 minuti.
Aggiungiamo a cucchiai le due farine, poi quando si saranno incorporate bene uniamo lo yogurt bianco, il latte, il burro a dadini, lavoriamo per bene il tutto. Aggiungiamo il lievito di birra secco, la buccia grattugiata dell’arancia ed infine il sale.
Non appena l’impasto sarà pronto, mettiamolo a lievitare per bene per almeno 4 ore, mi raccomando copriamo il pan brioche con un canovaccio di cotone.
Dopo tale tempo di riposo, stendiamo con le mani il panetto su un piano da lavoro infarinato, possiamo distribuire la marmellata all’arancia e poi richiudiamo l’impasto e formiamo il pan brioche. Adagiamolo nello stampo adatto ben oleato e poi possiamo spennellare il latte sulla superfice del pan brioche, aggiungiamo la granella di zucchero.
Lasciamolo lievitare un’altra mezz’ora e poi facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire e poi serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…