Stasera ho preso spunto da una ricetta di mia zia per preparare la perfetta caponata da servire a cena, lei da brava siciliana ha trovato il modo di prepararla con meno di 240 kcal.
Mia zia portò sempre la Sicilia nel cuore e soprattutto a tavola, anche lei spesso è costretto a fare i conti con la dieta, motivo per cui si è messa a rivalutare tutte le sue ricette preferite e fare in modo che possano essere degustate senza troppi sensi di colpa.
Ciò che più mi ha sorpreso è che lei ci è riuscita persino con la caponata, infatti, mi ha subito passato la sua ricetta e l’ho provata subito per condividerla con mio marito.
Questa volta ho deciso di ascoltare i consigli delle aziende e servire a tavola una perfetta caponata siciliana, questa ricetta poi prevede meno calorie quindi va bene anche se stai seguendo una dieta ferrea. La ricetta in questione prevede pochi ingredienti, ma che richiedono comunque cure attenzioni nel dettaglio quando ci mettiamo i fornelli:
Due melanzane medie,
un peperone rosso,
una cipolla bianca,
50 g di pomodoro pelato,
50 g di olive nere verdi,
30 g di capperi sotto sale,
30 g di pinoli,
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
un cucchiaino di aceto,
un cucchiaino di zucchero,
cimette di basilico,
sale e pepe.
Mettiamoci subito all’opera prendendo le melanzane che vanno ben lavate e tagliate a cubetti per poi lasciarli all’interno di un colapasta con sotto un piatto per almeno 30 minuti; nel frattempo prendiamo il peperone che va tagliato a listarelle e lo stesso facciamo con la cipolla la quale va leggermente soffritta in una padella prima di aggiungere il pomodoro pelato aggiungendo una prima parte di sale.
Trascorsi 30 minuti laviamo le melanzane e buttiamo via l’acqua in eccesso così da passare allo step successivo, ovvero nella padella dove troviamo il pomodoro pelato facciamo cucinare per almeno 10 minuti aggiungendo le olive, i capperi e i pinoli insieme allo zucchero e un altro pizzico di sale.
LEGGI ANCHE -> Oggi non pensare alla dieta, ma prova il questo dolce che si prepara senza burro e farina
Completiamo la preparazione della caponata aggiungendo anche le melanzane, mettendo un coperchio sulla padella e lasciamo per 20 minuti.
Dopodiché spegniamo il fuoco e lasciamo riposare la nostra caponata per almeno 20 minuti, poi guarnisci con del basilico fresco e servi in tavola.
LEGGI ANCHE -> Finto tiramisù dopo cena, questo dolce al cucchiaio ha meno di 70 kcal
LEGGI ANCHE -> Usi alternativi del sale in casa, ti farà risparmiare un sacco di soldi ogni mese: ecco come
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…