Non è la classica pastiera pasquale anche se le somiglia molto, perché questa ha una marcia in più: il cioccolato cambia il senso della storia
Pasqua e pastiera, due mondi che viaggiano sempre a braccetto. Questa volta però facciamo una variante ancora più golosa, sempre nel rispetto della ricetta originale.
La pastiera al cioccolato è un dolce spettacolare ma tutto sommato semplice che piacerà a tutti.
La pastiera al cioccolato, così come le altre versione di questo dolce tipico, dura fino a 5-6 giorni in frigorifero, ben sigillata con la pellicola. Ma fidati, finirà molto prima,
Ingredienti:
Per la frolla
280 g di farina 00
40 g di cacao amaro
120 g di zucchero di canna
140 g di burro
1 uovo grande + 1 tuorlo grande
1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
Per il ripieno:
370 g di grano precotto
300 g di ricotta vaccina
300 g di zucchero di canna
3 uova grandi
120 g di gocce di cioccolato
230 ml di latte
1 scorza di arancia
1 fialetta di aroma vaniglia
40 g di canditi di arancia
Versiamo il grano in un tegame, aggiungiamo il latte, la scorza di un’arancia non trattata e l’aroma di vaniglia. Lo facciamo cuocere a fiamma moderata per 35 minuti, ricordandoci ogni tanto di mescolarlo con un cucchiaio di legno.
Mentre aspettiamo possiamo comunque già preparare la frolla che sarà la base della nostra pastiera al cioccolato. In una ciotola grande versiamo insieme la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero semolato e il cacao. Poi aggiungiamo un uovo intero e il tuorlo, ma anche il burro freddo tagliato a tocchetti.
Mescoliamo bene tutto prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani. Lavoriamo la base di questa frolla al cacao per 10 minuti fino a quando si compatta. Sigilliamo il composto con la pellicola alimentare e lasciamo riposare per 40 minuti in frigorifero.
Intanto il grano ha assorbito tutto il latte, lo spegniamo e lo mettiamo a raffreddare da parte. Eliminiamo la scorza dell’arancia, poi aggiungiamo le arance candite e diamo una mescolata per amalgamare.
In un’altra ciotola setacciamo la ricotta con un colino a maglie strette. La insaporiamo con lo zucchero di canna, le tre uova intere e infine con la crema di grano. Diamo un’altra mescolata e completiamo con le gocce di cioccolata. Copriamo con la pellicola e teniamo da parte.
Riprendiamo la frolla la frigo e la stendiamo con il mattarello ad un’altezza di mezzo centimetro. Ne tiriamo via un pezzetto per fare la decorazione e il resto lo mettiamo sulla base di una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata.
Bucherelliamo il fondo usando i rebbi di una forchetta e poi versiamo tutta la crema a base di grano e ricotta, livellandola bene. Infine con la frolla avanzata prepariamo delle strisce decorando la parte superiore.
Preriscaldiamo il fondo a 180° e facciamo cuocere almeno per 1 ora, anche 70 minuti. A quel punto la pastiera al cioccolato è pronta. La tiriamo fuori e aspettiamo che sia completamente fredda prima di sformarla, mettendola sul piatto di servizio. Non c’è bisogno di zucchero a velo, è già perfetta così.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…