Buona come quella artigianale della pasticceria ma fatta con le nostre mani: la ricetta della colomba con la Nutella è il jolly di Pasqua
La verità è che quando al supermercato o dal nostro panettiere sotto casa vediamo una colomba artigianale è difficile resistere.
Ancora di più se è farcita con qualche crema golosa. Ecco, da oggi hai la possibilità di preparare quella alla Nutella con le tue mani e presentarla a tutti. La mia sparisce subito
L’unico segreto per una perfetta colomba con la Nutella fatta in casa è non avere fretta. Ci sono diversi passaggi da rispettare e da affrontare con ordine. Tutti facili, intendiamoci, ma se sbagli poi è difficile tornare indietro.
Ingredienti:
380 g di farina 00
3 uova grandi
210 di zucchero semolato
120 g di burro
250 ml di latte intero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
100 g granella di zucchero
250 g di Nutella
Apriamo le uova separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola, usando le fruste elettriche, montiamo i tuorli con lo zucchero semolato. Andiamo avanti fino a quando il composto diventa bianco e schiumoso.
Aggiungiamo il burro, che abbiamo tirato fuori dal frigo almeno 30 minuti prima e quindi si è ammorbidito, tagliato a tocchetti. Continuiamo a lavorare il composto sempre con le fruste elettriche per almeno 10 minuti.
Ora uniamo il latte, un bicchierino per volta, e lavoriamo tutto ancora una decina di minuti. Poi è il momento della farina, setacciate insieme al lievito. La uniamo un pugno per volta, lavorando cn le fruste per 12 minuti.
Quando abbiamo finito teniamo un attimo da parte.
Laviamo le fruste e montiamo in un’altra ciotola gli albumi insieme al pizzico di sale a neve molto ferma. Quando sono pronti li aggiungiamo al resto del composto mescolando questa volta con una spatola facendo movimenti delicati dall’alto verso il basso.
La base della nostra colomba casalinga è pronta. La versiamo in un stampo per colomba da 750 grammi, ma solo per due terzi e la stendiamo bene. Poi uniamo la Nutella a cucchiaiate, senza un ordine preciso. Copriamo con il resto del composto e terminiamo con la granella di zucchero in superficie.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per 50 minuti circa. Quando sforniamo lo lasciamo raffreddare completamente prima di sformarlo. Al resto ci penseranno gli ospiti e la famiglia.
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…