In autunno la torta di mele non può mancare, ma per non fare danni alla linea ho trovato una soluzione molto più ingegnosa: così sarà super leggera!
La voglia di dolce non ti abbandona neppure quando sei a dieta? La soluzione c’é sempre ed é semplicissima: basta variare di poco gli ingredienti ed ecco pronta una versione light ma altrettanto golosa della tradizionale torta di mele.
Ti leccherai i baffi, a casa mia quando la faccio non ne avanza mai un pezzetto!
In questa preparazione realizzeremo la classica torta di mele utilizzando soltanto gli albumi piuttosto che le uova intere, offrendo al risultato finale una consistenza così soffice e spumosa che si scioglie in bocca. E’ la ricetta ideale anti spreco per riciclare gli albumi avanzati in modo goloso e sempre utile a risparmiare mettendo in salvo il portafoglio e togliendosi lo sfizio di un buon dolce.
Potrebbe piacerti anche: Su una fetta di pane o per farcire i dolci, vi do una cremina super incredibile
Ingredienti
180 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
4 albumi
100 ml di olio di semi
3 mele
Una bustina di lievito per dolci
Un cucchiaino di cannella in polvere
Un limone
Un pizzico di sale
Zucchero a velo per guarnire q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi: imburrate ed infarinate una tortiera di circa 24 centimetri di diametro preferibilmente a cerniera oppure rivestitela con carta da forno, poi mettetela da parte. Fatto ciò, lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fette sottili o a cubetti secondo le vostre preferenze e versatele in un recipiente. Cospargetele con un il succo di un limone filtrato ed un cucchiaino di cannella, poi mescolate bene: in questo modo non solo arricchirete il sapore, ma eviterete anche che le mele anneriscano.
In una ciotola grande, iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale utilizzando un mixer elettrico realizzando un composto spumoso e leggero. Quando gli albumi iniziano a diventare bianchi e gonfi, aggiungete gradualmente lo zucchero continuando a montare fino ad ottenere una meringa lucida e compatta. In un’altra ciotola a parte setacciate la farina ed il lievito, aggiungete l’olio di semi e mescolate bene. Una volta pronti, incorporate delicatamente gli albumi montati al composto di farina, utilizzando una spatola e facendo attenzione a non smontarli. In ultimo aggiungete le mele al composto, mescolando delicatamente sempre usando la spatola in modo che si distribuiscano uniformemente. Versate l’impasto nella tortiera preparata, livellando la superficie con una spatola e cuocete nel forno preriscaldato per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata e gonfia.
Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela intiepidire nello stampo per circa 10 minuti, poi trasferitela su una griglia per raffreddarla completamente. Quando la torta sarà completamente raffreddata, spolverizzatela con zucchero a velo e servitela!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…