Ho deciso di fare una prova e ho provato a preparare gli struffoli senza glutine, devo dire che sono piaciuti a tutti, ho risolto così accontento tutti a Natale.
Gli struffoli sono tipici dolcetti che si preparano durante le festività natalizie, quest’anno non posso prepararli come di solito, un componente della famiglia ha scoperto di essere celiaco, allora mi sono detta provo a prepararli con i giusti ingredienti.
Ho preferito fare delle prove e devo dire che sono stati buonissimi, sono piaciuti a tutti, la ricetta è stata approvata, allora preparo solo questi a Natale, ho risolto. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Se hai parenti o amici intolleranti al glutine o celiaci sai come deliziarli.
Non resta che leggere la ricetta e appuntarla, se non hai mai preparato fino ad ora gli struffoli, fai delle prove così ti allenerai.
Ingredienti per 10 persone
Per l’impasto
300 g di mix di farine senza glutine
2 uova
45 g di zucchero
15 ml di rum
60 g di burro
olio di semi di arachide per friggere q.b.
buccia grattugiata di un’arancia non trattata
Per condire
250 g di miele
2 cucchiai di zucchero
scorza di un limone e di un’arancia non trattate
2 cucchiai di confettini colorati (senza glutine)
100 g di arancia candita
confettini argentati (senza glutine) q.b.
perline di zucchero (senza glutine) q.b.
ciliegie candite (senza glutine) q.b.
codette (senza glutine) q.b.
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e poi lasciamolo intiepidire. Poi dobbiamo mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro fuso tiepido, la buccia grattugiata dell’arancia, il liquore, le uova e mescoliamo per bene.
Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo, poi formiamo un panetto liscio e omogeneo, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti. Lasciamo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Leggi anche: Li hai mai preparati i mini panettoni a Natale? Gustosi, soffici e perfetti come segnaposto, la ricetta furba
Dopo il tempo trascorso riprendiamo l’impasto poggiamolo su superficie leggermente infarinata e realizziamo dei filoni, poi li tagliamo in piccoli pezzi. Versiamo l’olio di semi di arachide in una padella ampia e riscaldiamo. La temperatura deve raggiungere i 175°C se non hai il termometro da cucina, ecco il trucco per misurare la temperatura, clicca qui!
Friggiamo pochi struffoli alla volta così non raffreddiamo l’olio e gli struffoli saranno belli dorati e croccanti. Togliamoli con una schiumarola e mettiamoli su un piatto da portata con carta assorbente da cucina. Solo così assorbirà l’olio in eccesso, sostituire quando è necessario la carta.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Leggi anche: Panforte di Siena lo prepari adesso e lo mangi a Natale, è talmente buono che sembra quello della pasticceria
Mettiamo in un pentolino lo zucchero, il miele, la scorza del limone e arancia e riscaldiamo a fiamma bassa e mescoliamo di tanto in tanto. Non appena inizierà a bollire spegniamo e lasciamo intiepidire, rimuoviamo le bucce e uniamo candita a pezzetti e diamo una mescolata, poi lasciamo intiepidire e aggiungiamo gli struffoli.
Amalgamiamo per bene possiamo aiutarci con un mestolo di legno, lasciamo raffreddare e versiamo su un piatto da portata, uniamo i confetti colorati, quelli argentati, le perline di zucchero, ciliegie e codette e serviamo.
Buon Natale!
Durante questa stagione, consumare arance può diventare davvero normale, trattandosi di uno dei frutti protagonisti…
Una nuvola golosissima che ti farà perdere la testa: questa Torta batuffolo al limone ha…
Torta super salutare senza glutine e lattosio con solo 2 ingredienti: zucca e cioccolato per…
I mostaccioli o mustaccioli si possono preparare a casa, segui la ricetta partenopea di mia…
La torta che ti propongo oggi la mangerei ogni giorno a colazione è soffice, profumata…
Una comunicazione urgente che riguarda un alimento venduto nei Conad di tutta Italia per i…