Prova anche tu gli al pomodorino e melanzane faccio tutto in padella non accendo il forno, salvo in pranzo e in meno di mezz’ora è in tavola.
Siamo soliti preparare gli gnocchi alla sorrentina, ma che ne dici di provare questa ricetta con le melanzane e pomodorino fresco? Una ricette semplice, facile e veloce che puoi portare in tavola quando vuoi stupire tutti, ma non vuoi stare troppo tempo ai fornelli.
Fa troppo caldo è impensabile stare troppo tempo in cucina, infatti questo piatto lo prepari in pochissimi minuti, basta cuocere i pomodori freschi san Marzano con le melanzane e poi si procede a condire gli gnocchi. Si sa che gli gnocchi si cucinano subito, il tempo di salire a galla. Che ne dici vuoi portare in tavola questo piatto? Segui passo passo la ricetta sprint!
Gnocchi al pomodorino e melanzane un piatto irresistibile, da leccarsi i baffi
Da quando ho portato in tavola questo piatto sono rimasta a bocca aperta, anche la mia famiglia ha gradito, in verità non immaginavo tanto successo. Si tratta di un piatto speciale e particolare, estivo, visto che i pomodori san Marzano si trovano facilmente al mercato. Accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Ingredienti per 4 persone
800 g di gnocchi
2 melanzane piccole
200 g di pomodori San Marzano
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
basilico fresco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale fino q.b.
Procedimento degli gnocchi al pomodorino e melanzane
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a dadini piccolissimi, laviamo per bene i pomodori, tagliamo a pezzetti i pomodori.
Prendiamo una padella con olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamole soffriggere, uniamo le melanzane e i pomodori saliamo e aggiungiamo i capperi ben dissalati.
Uniamo anche il basilico sminuzzato, lasciamo cuocere per 15 minuti con coperchio, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Scommetti che questa pasta con rucola, formaggio e prosciutto crudo sparisce prima di portarla in tavola?
Leggi anche: Oggi gli spaghetti alle vongole li facciamo così sciuè sciuè ma con un tocco speciale
Mettiamo acqua abbondante in pentola e saliamo versiamo gli gnocchi, non appena saliranno a galla li scoliamo e li trasferiamo in padella con il condimento.
Leggi anche: Con una melanzana vecchiotta e pochi pomodori ho fatto un piatto da sballo, tempo stimato 10 minuti budget 2 euro
Lasciamo insaporire per pochi minuti e serviamo in tavola con del parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!