Oggi ho voltato preparare da me la merenda rivisitando un grande classico della mia famiglia… ovvero il ciambellone della nonna.
I miei bambini sono davvero molto golosi e cerco sempre di accontentare i propri gusti, motivo per cui ho ben pensato di sfoggiare questo ciambellone che ha in sé qualcosa di diverso, ovvero l’arancia.
Non avevo latte in casa e mi sono dovuta adattare, ma devo dire che il risultato è stato davvero incredibile ed è piaciuto a tutti! Ecco come ho cambiato questo classico della tradizione italiana, donandogli un gusto diverso dal solito.
Ricetta del ciambellone della nonna ma con l’arancia
Sperimentiamo insieme in cucina in vista della merenda, arricchiamo il classico ciambellone della nonna, ma senza stravolgere troppo la ricetta in questione. Basteranno davvero pochissimi ingrediente e il nostro dolce sarà subito pronto per esser servito in tavola. Ti svelo, dunque, la ricetta dose per dose del nostro ciambellone rivisitato:
400 grammi di farina,
300 grammi di zucchero,
90 grammi di burro,
200 ml di succo di arancia fresca e un po’ della sua scorza,
3 uova,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
un pizzico di sale,
una bustina di lievito per dolci.
Prepariamo insieme questa nuova versione del ciambellone
Cominciamo la preparazione del nostro dolce montando le uova insieme allo zucchero previsto dalla ricetta aiutandoci con delle fruste elettriche, quando abbiamo ottenuto un composto molto omogeneo al quale andremo ad aggiungere il burro previsto ma sciolto a bagnomaria e in seguito anche il succo d’arancia ben filtrato.
Passiamo allo step successivo della preparazione e all’interno del nostro impasto mettiamo un pizzico di sale e un po’ di scorza d’arancia, poi aiutandoci con un colino a maglie strette aggiungiamo poco per volta la farina e anche il lievito per dolci.
LEGGI ANCHE -> Biscotti deliziosi con la marmellata, la mia frolla è differente senza burro
Completiamo la preparazione del nostro dolce aggiungendo all’interno un cucchiaino di estratto di vaniglia, poi lasciamo riposare l’impasto per almeno 15 minuti mentre il forno raggiungerà la temperatura dei 180 gradi.
Imburriamo infariniamo lo stampo per ciambellone e poi facciamo cucinare il nostro dolce per almeno 40 minuti, facciamo infine il check dello spaghetto così da verificare che sia perfettamente cotto e pronto da servire in tavola. Il nostro ciambellone della nonna rivisitato alla nonna è pronto per essere servito per una merenda, per chi lo desidera vi consiglio di arricchirlo con una bella spolverata di zucchero a velo e cannella.
LEGGI ANCHE -> Gnocchi freschi al pesto, io mi preparo così all’estate
LEGGI ANCHE -> Canarino digestivo dopo pranzo, funziona solo se lo fai nel modo giusto