Ho+provato+il+dolce+pi%C3%B9+buono+dell%26%238217%3Bestate%3A+%C3%A9+il+semifreddo+alle+mandorle+che+prepara+mia+zia+Gianna%2C+a+casa+sua+non+avanza+mai
ricettasprint
/ho-provato-il-dolce-piu-buono-dellestate-e-il-semifreddo-alle-mandorle-che-prepara-mia-zia-gianna-a-casa-sua-non-avanza-mai/amp/
Dolci

Ho provato il dolce più buono dell’estate: é il semifreddo alle mandorle che prepara mia zia Gianna, a casa sua non avanza mai

Un sapore speciale per un dolce al cucchiaio unico: questo è il semifreddo alle mandorle che prepara la zia e non sbaglia mai

Diverso da tutti gli altri e perfetto per concludere un pasto ma anche per una merenda freschissima.

semifreddo alle mandorle ricettasprint

Ogni volta che vado a casa di mia zia Gianna, il suo semifreddo alle mandorle mi conquista e come me tutti gli altri. Così mi sono fatto raccontare tutti i segreti.

Semifreddo alle mandorle con la ricetta della zia Gianna, il segreto è la pazienza

Quanto ci vuole per preparare il semifreddo alle mandorle con la ricetta della zia? Non è una ricetta complicata, a patto di rispettare tutte le fasi della lavorazione. Ma bisogna avere pazienza, perché deve solidificare in freezer e poi in frigorifero per avere la consistenza corretta.

Ingredienti:
Per la base
110 g di biscotti secchi
60 g di mandorle a lamelle

2 cucchiaini di miele
60 g di burro
Per il semifreddo:
130 g di farina di mandorle
280 ml di latte
280 ml di panna fresca
170 g di zucchero
6 tuorli di uovo grande
18 g di gelatina in fogli
1 cucchiaio di rum
1 fialetta di aroma vaniglia

Preparazione passo passo dolce dell’estate

semifreddo alle mandorle ricettasprint

Partiamo dalla base del semifreddo, simile a quella di una classica cheesecake. In un pentolino, o direttamente nel microonde, mettiamo a sciogliere il burro insieme al miele. Basteranno pochi minuti e tiriamo via.
Facciamo tostare in un padellino le lamelle di mandorle. Anche in questo caso pochi minuti e sono pronte. Le versiamo nel boccale del mixer insieme ai biscotti secchi spezzettati con le mani, il burro e il miele sciolti insieme. Frulliamo tutto fino a quando otteniamo ottenere un composto sabbioso, poi teniamo da parte.

Passiamo al cuore del semifreddo. Facciamo ammollare la gelatina in fogli dentro a una ciotola piena di acqua fredda per 15 minuti, poi la strizziamo bene. Versiamo i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero semolato. Li sbattiamo con le fruste elettriche per alcuni minuti, fino a quando il composto diventa gonfio e chiaro.

semifreddo alle mandorle ricettasprint

Aggiungiamo la farina di mandorle, il latte, la fialetta di aroma vaniglia, il rum e la panna. Mescoliamo e poi versiamo tutto il composto in un tegame, scaldando a fiamma moderata. Aggiungiamo la gelatina strizzata, mescoliamo e facciamo addensare.

Spegniamo e lasciamo intiepidire per almeno 15 minuti. Quindi rivestiamo con la pellicola per alimenti uno stampo per plumcake da 28 cm e versiamo la base del semifreddo al suo interno. Livelliamo e mettiamo a raffreddare in freezer per almeno 90 minuti, in modo che solidifichi.

Leggi anche: Preparo un goloso semifreddo con 4 ingredienti e il limone protagonista, così ho il dessert sempre pronto tutta l’estate

Passato il tempo del riposo tiriamo fuori la base del semifreddo. La ricopriamo con il composto a base di biscotti, mandorle, miele e burro pressando bene. Quindi mettiamo tutto in frigo a compattare per almeno 8 ore.
Ora siamo pronti per il servizio. Tiriamo fuori dal frigo il semifreddo alle mandorle con la ricetta della zia Gianna e aiutandoci con la lama di un coltello lo stacciamo bene dalle pareti. Lo sformiamo sul piatto da portata e decoriamo con qualche lamella di mandorla fresca più a piacere alcune foglioline di menta.

semifreddo alle mandorle ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

La facciamo una torta esotica fresca e delicata che puoi anche inzuppare nel latte? La mia ricetta sarà una bomba

La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…

8 minuti ago
  • News

Dieta infallibile, puoi anche mangiare quello che vuoi ma devi perdere ogni giorno queste calorie

Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…

38 minuti ago
  • Dolci

Torta umida arance e yogurt, sembra una cheesecake ma è morbidissima, un morso e si scioglie in bocca, non ti fermi più!

Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…

1 ora ago
  • Dolci

Marmellata di limoni: con la ricetta della nonna non è aspra ma delicata al punto giusto!

I limoni del giardino della nonna e la sua ricetta per una marmellata che non…

2 ore ago
  • Finger Food

Oggi vado veloce e porto in tavola una torta di zucca, salata e tutto a crudo. Semplice e cremosa si cuoce al forno

Oggi vado veloce e porto in tavola una torta di zucca, salata e tutto a…

2 ore ago
  • Finger Food

Le lavo, le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un colatura di uova sbattuta, ho risolto la cena in 5 minuti

Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…

9 ore ago