Ho deciso alla vigilia di Natale faccio il polpo al pomodorino è stato un successo, hanno fatto doppietta e scarpetta.
Questa ricetta non puoi assolutamente perdertela, si tratta del polpo al pomodorino, una vera prelibatezza che lascerà tutti a bocca aperta. Se vuoi portare in tavola il polpo alla vigilia di Natale che sia diverso da quello solito all’insalata, ecco la ricetta che non puoi lasciarti sfuggire.
Tutto quello che devi fare è cuocere prima il polpo, poi lo lasci insaporire in padella con i pomodorini, puoi usare i pomodori in scatola se non hai quello freschi. Segui la ricetta sottostante e non resterai delusa.
Polpo al pomodorino, talmente buono che merita doppietta e scarpetta
Il polpo al pomodorino è un piatto perfetto da servire durante le festività natalizie, se festeggerai a casa le festività, che ne dici vuoi provarci anche tu? Un piatto tipico della tradizione napoletana, puoi accompagnarlo con delle patate al sugo o al forno. Lo puoi servire come secondo piatto o come sfizioso antipasto. Mi raccomando non dimenticare di mettere le foglie di alloro, donano un sapore e un profumo al piatto unico. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
1,4 kg di polpo fresco pulito
300 g di polpa di pomodori
1 carota
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
un cucchiaio di capperi sotto sale
10 olive nere
3 foglie di alloro
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
prezzemolo fresco sminuzzato q.b. (facoltativo)
Procedimento del polpo al pomodorino
Per poter preparare questo secondo piatto, laviamo sotto acqua corrente il polpo poi portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola. Quando bollirà l’acqua immergiamo il polpo per tre, immergiamo e alziamo, i tentacoli si arricceranno.
Lasciamo cuocere il polpo per 40-50 minuti circa, togliamolo dall’acqua e nel frattempo mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e la cipolla affettata, facciamo rosolare.
Uniamo la polpa di pomodoro tagliata, sale e le foglie di alloro, lasciamo cuocere per una decina di minuti, uniamo le olive nere denocciolate, i capperi ben dissalati, mescoliamo e aggiungiamo il polpo cotto e lasciamo insaporire. Copriamo con coperchio e dopo 10 minuti spegniamo, togliamo le foglie di alloro e serviamo nei piatti, accompagniamo con il pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!