Il segreto per preparare dei mini bigné perfetti, fragranti ma anche morbidi, esiste: usiamo il forno e nessuno noterà la differenza
Se hai sempre rinunciati a preparare i mini bignè per paura di sbagliare, oppure per il timore di impuzzolentire casa con il fritto, è ora di cambiare idea.
Ecco la ricetta perfetta con il dosaggio ideale e la cottura in forno, che li fa rimanere morbidi e perfetti.
Il metodo migliore per conservare i mini bignè al forno quando sono cotti è metterli in un sacchetto di carta per il pane Così possono durare anche un paio di giorni prima di utilizzarli.
Ingredienti:
360 g di uova
225 g di farina 0
2250 g di acqua
150 g di latte
150 g di burro
4g di sale
8 g di zucchero semolato
Cominciamo a tagliare il burro a cubetti. Lo versiamo un pentolino ampio insieme all’acqua e aggiungiamo anche anche il latte, lo zucchero e il sale. Accendiamo e facciamo scaldare tutto a fiamma moderata fino a quando comincia il bollore, mescolando con un cucchiaio di legno.
Dopo avere setacciato la farina, quando vediamo apparire le prime bollicine in superficie, versiamola subito tutta in una volta, amalgamando con il cucchiaio. Lavoriamo tutto velocemente per evitare la formazione di grumi.
Appena il composto comincia a staccarsi dalle pareti, versiamolo nella planetaria montando il gancio a foglia. Fatela partire a bassa velocità e iniziamo ad aggiungere le uova, una alla volta. Quando il primo uovo è stato assorbito, andiamo avanti con il secondo, poi il terzo e così via. Impastiamo fino a quando ottenete un composto morbido ma compatto. Questo lavoro può essere fatto anche a mano, usando una spatola in silicone: servirà solo più tempo.
Riempiamo con l’impasto ottenuto una sac-à-poche dotata di beccuccio liscio largo mezzo centimetro e formiamo i nostri mini bignè su una leccarda rivestita di carta da forno. Importante è distanziarli tra loro perché in cottura tendono a gonfiarsi.
Questo è un passaggio fondamentale, perché i mini bigné hanno bisogno di essere inumiditi per cuocere alla perfezione. Prendiamo un foglio di carta forno, lo bagniamo, strizziamo e lo appoggiamo delicatamente sui bignè in modo da bagnarli.
leggi anche:Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Cuociamo per 11-12 minuti a 180° tenendo leggermente aperto lo sportello del forno: basta infilare in mestolo di legno nello sportello, in modo da far sfiatare bene il forno. Quando sono pronti li tiriamo fuori e poi decidiamo come utilizzarli: saranno leggermente croccanti fuori e morbidissimi all’interno.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…