Con la mia ricetta, prepari con le tue mani il pane casareccio al pomodoro, super croccante fuori e morbido dentro, un’esplosione di sapori e aromi mediterrenei pazzeschi per accompagnare i tuoi piatti!
Il pane casareccio al pomodoro è un delizioso e fragrante pane fatto in casa che aggiunge un tocco mediterraneo ai tuoi pasti. Con la giusta combinazione di ingredienti e un pò di olio di gomito, potrai goderti un pane croccante all’esterno e soffice all’interno, tutto arricchito dal gusto intenso del pomodoro.
Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è l’aggiunta di concentrato di pomodoro nell’impasto. Questo ingrediente da al pane un sapore unico e ricco, mentre il rosmarino aggiunge un tocco aromatico che si sposa perfettamente con il pomodoro. Puoi anche aggiungere olive o capperi all’impasto per arricchirlo ulteriormente di sapori mediterranei e renderlo più che particolare, sarà davvero irresistibile.
Insomma, preparare il pane così, è un modo fantastico per creare con le tue mani una specialità che si presta per tante altre ricette, abbinandosi divinamente ad ogni pietanza. Il suo mix di aromi e sapori mediterranei ti farà sognare di essere su una bella terrazza soleggiata, gustando delle sfiziose bruschette in compagnia di amici con affettati e del buon vino. Quindi basta chiacchiere e goditi questo capolavoro da leccarsi i baffi. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-45 minuti
Ingredienti
800 g di farina 0
20 g di sale
Rosmarino q.b.
1 cubetto di lievito di birra
40 g di concentrato di pomodoro
Pomodorini per decorare
360 ml di acqua
30 ml di olio extravergine d’oliva
In una ciotola grande, unisci la farina e il sale, mescola e sbriciola il lievito di birra. Aggiungi anche il concentrato di pomodoro e un pò di rosmarino, incorporando poco per volta l’acqua, mentre impasti con una mano, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se necessario, aggiungi un pò di acqua in più.
Leggi anche: Niente pane stasera, prepariamo questa focaccia morbidissima
Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo energicamente per circa 10 minuti fino a quando diventa morbido ed elastico. Forma una palla con l’impasto e mettila in una ciotola unto con olio extravergine d’oliva. Copri con un canovaccio umido e lascia lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido. Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume. Trasferiscilo su una superficie infarinata e dividilo in due parti uguali.
Leggi anche: Timballo di pane al forno: per non sprecare mai nulla in cucina!
Forma due filoncini o due pagnotte con l’impasto e adagiali su una teglia rivestita di carta da forno. Spennella la superficie con olio extravergine d’oliva. Decora con i pomodorini tagliati a metà e qualche ago di rosmarino. Copri con il canovaccio e lascia lievitare per altre 30-45 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 220 gradi. Inforna il pane per circa 30-35 minuti o fino a quando risulta dorato e croccante. Una volta cotto, lascia raffreddare leggermente prima di tagliarlo a fette e gustarlo con i tuoi piatti preferiti. Buon appetito!
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…