Dolce e caffè, il miglior modo per partire: poi però la colazione può diventare anche più buona, bastano poche mosse
Una fetta di torta fatta in casa, un buon caffé e siamo pronti per cominciare la giornata. Ma se riuscissimo a mettere insieme le due cose non sarebbe meglio?
Nasce così la torta all’acqua al caffè, deliziosa e semplice, come tutto quello che prepariamo con le nostre mani.
Torta all’acqua al caffè, buona da sola o con una golosa glassa: la prepari in 2 minuti
La torta all’acqua al caffè è già buona e sufficientemente carica da sola ma possiamo completarla con una golosa glassa. Mescoliamo bene altre 2 tazzine di caffè, lasciate raffreddare, con 110 grammi di zucchero a velo. Poi basterà versare tutto sulla torta e il gioco è fatto.
Ingredienti:
250 g farina 00
150 g farina Manitoba
200 g zucchero di canna
250 ml di acqua naturale
5 tazzine di caffè espresso
20 g di lievito in polvere
110 ml olio di semi
zucchero a velo q.b.
Preparazione: torta all’acqua
Partiamo on il caffè, il grande protagonista di questa torta. Io lo preparo con la macchinetta e le cialde, tu lo puoi fare anche con la moka. Ma deve essere un espresso di qualità, non il caffè solubile che qui non c’entra. Quando è pronto lo teniamo da parte e lo facciamo raffreddare.
Versiamo in una ciotola l’acqua, lo zucchero di canna e il caffé ormai freddo. Mescoliamo bene con una frusta a mano e poi a filo aggiungiamo anche l’olio di semi. Terminato questo lavoro, mettiamo da parte.
Setacciamo le due farine insieme al lievito in un’altra ciotola. Poi aggiungiamo le polveri nella ciotola con la parte liquida, ma non tutte insieme. Un pugno alla volta mescoliamo e passiamo a quello successivo. Questa operazione ci servirà per evitare grumi nell’impasto della torta all’acqua al caffé.
Prendiamo uno stampo da 24 cm. Copriamo a base e le parti con un foglio di carta forno e poi versiamo tutto il composto della torta. Preriscaldiamo il forno a 180° e mettiamo a cuocere il dolce per almeno 45 minuti verificando la cottura con lo stecchino.
Una volta che la torta all’acqua al caffé è pronta la tiriamo fuori e aspettiamo che sia completamente fredda. La sformiamo appoggiandola sul piatto di servizio e la decoriamo con lo zucchero a velo. Ora è pronta da servire e per deliziarci.