Ci sono molte varianti possibili al tiramisù classico ma questa è davvero originale con panna e noci quando lo prepari, finisce subito
Hai presente il tiramisù classico? Ecco, dimenticalo in fretta perché questa è una vera alternativa, ci sono le uova e il mascarpone, pure il caffé, ma tutto il resto è diverso. A cominciare dalla base che non è con i savoiardi o dei Pavesini.
Ma ti garantisco che il risultato finale è spettacolare e buonissimo.
Come per molti dolci fatti in casa, anche questa volta basta rispettare l’ordine di alcune operazioni: pan di Spagna, poi la crema, la farcitura e infine il frigo.
Ingredienti:
7 uova grandi
250 g di mascarpone
240 g zucchero semolato
120 g farina 0
1 scorza di limone
3 tazzine di caffé espresso
1 fialetta di aroma vaniglia
40 g di cacao amaro
50 ml di panna montata
30 ml di acqua
gherigli di noci q.b.
Partiamo con il pan di Spagna che sarà alla base del tiramisù con le noci. In una ciotola montiamo 4 uova con 100 grammi di zucchero semolato per qualche minuto usando le fruste elettriche. Quando otteniamo un composto chiaro e spumoso lo insaporiamo con la fialetta di aroma vaniglia, la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato grattugiata e andiamo avanti a a montare fino ad inglobare bene tutto.
Incorporiamo la farina, un pugno alla volta, usando questa volta una frusta a mano e facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. La base del dolce è pronta, possiamo passare alla cottura.
Leggi anche: Pasta alle 7 P. o la pasta dei 7 peccati: la chiamano così in Toscana, un piatto velocissimo che ci perdi la testa!
Copriamo basi e pareti di uno stampo a cerniera da 20 cm con un foglio di carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°. Versiamo l’impasto, lo livelliamo e facciamo cuocere in forno statico per circa 35 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. A quel punto la facciamo raffreddare il pan di Spagna su una gratella o in un piatto e prepariamo la crema.
Mettiamo a sciogliere 70 grammi di zucchero in un tegame con l’acqua, accendiamo a fiamma moderata a facciamo arrivare il composto a 120°. In pratica deve diventare uno sciroppo leggero ma compatto.
A parte montiamo anche le altre 3 uova intere con il resto dello zucchero usando le fruste elettriche. Quindi aggiungiamo a filo lo sciroppo e andiamo avanti a montare per una decina di minuti, inglobando tutto.
Mettiamo dentro anche il mascarpone, in po’ di noci tritate e mescoliamo ancora. La crema del tiramisù è pronta.
Riprendiamo il pan di Spagna e lo tagliamo facendo tre cerchi uguali o almeno simili. Con un pennello da cucina bagniamo gli strati di pan di Spagna con il caffè espresso, tenuto amaro. Poi appoggiamo su un piatto grande il primo cerchio di pan di Spagna e lo farciamo con la crema di mascarpone e noci.
Andiamo avanti così con gli altri strati e terminiamo con uno strato di panna montata più una spolverata di cacao amaro. Il dolce è pronto, ma bisogna farlo riposare in frigorifero per almeno 5-6 ore prima di servirlo. E quello che avanza si mantiene sempre in frigo per un massimo di 4 giorni
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…