Chi le ha assaggiate pensava che fossero di carne, tanto sono tenere e deliziose: invece ho fatto le scaloppine di salmone, genuine e raffinate si sono leccati il piatto!
Immagina dei freschissimi tranci di salmone, tagliato sottile e passato velocemente in padella in una emulsione di burro: dorato, saporito, leggermente rosolato all’esterno e morbidissimo e succoso all’interno.
Non c’è paragone con la solita fettina di pesce arrostita, questo piatto sembra uscito da un ristorante!
Una vera prelibatezza, un piatto semplice che però ti garantisce la perfetta riuscita della tua cena: se hai ospiti che vuoi stupire, così fai veramente centro. Quello che rende questa ricetta speciale è il modo in cui vengono preparate le scaloppine: niente frittura o cotture elaborate, solo un veloce salto in padella. In questo modo il salmone rimane morbido e gustoso, senza perdere quella deliziosa consistenza che lo contraddistingue e si forma all’esterno una doratura leggermente croccante che fa impazzire: servilo con un purè di patate o con verdure di stagione grigliate e fai il pieno di bontà e genuinità!
Potrebbe piacerti anche: Ero stanchissima del pesce spada alla griglia, poi ho aggiunto cipolla e pomodorino fresco tutta un’altra musica
Ingredienti
800 gr di filetto di salmone fresco a fette
Farina q.b.
120 ml di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
100 gr di burro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato q.b.
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il salmone: pulitelo rimuovendo la pelle e le eventuali spine. In una ciotola mescolate qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, prezzemolo fresco ed uno spicchio d’aglio, sale e pepe e mescolate bene poi immergete le fette di salmone in questa marinatura, coprite e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario prendete una padella ampia e versate il burro ed il restante spicchio d’aglio schiacciato: accendete a fuoco dolce, fate soffriggere appena quindi rimuovetelo. Prendete le fette di salmone, passatele nella farina e poi adagiatele nella padella scuotendole leggermente per eliminare l’eccesso di panatura. Lasciate cuocere circa 2-3 minuti per lato, fino a quando il salmone avrà raggiunto la doratura desiderata, quindi aggiungete il vino bianco secco facendo attenzione a non bagnare eccessivamente il pesce.
Lasciate cuocere per altri 2-3 minuti mescolando delicatamente, in modo che la parte alcolica possa sfumare e lasciare un delizioso sughetto. Aggiustate di sale e pepe nero macinato, se necessario e distribuite le scaloppine di salmone in quattro piatti da portata, versandovi sopra la salsa al vino bianco. Prima di servire, cospargete le scaloppine con il prezzemolo tritato fresco e gustatele subito!
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…