Non solo per il pranzo della domenica, questo primo piatto lo possiamo preparare tutti i giorni: è genuino e buonissimo
Il ragù è il simbolo di tutti i pranzi della domenica. Ma quando ci sono le verdure fresche di stagione, il matrimonio riesce anche facile.
Ecco come nasce un primo piatto completo e invitante, mescolando la carne, la zucca e non solo.
Ci sono tanti ingredienti in questo primo piatto adattissimo per i pranzi in compagnia ma non solo. Non spaventarti però perché in realtà le preparazioni sono poche. Se vuoi alleggerire la ricetta, puoi eliminare la besciamella e usare solo un tipo di carne.
Ingredienti:
400 g di penne rigate
150 di salsiccia a nastro
150 g di vitello magro macinato
300 di polpa di zucca
Tagliamo la zucca a fette, la sbucciamo, eliminiamo semini e filamenti. Poi la facciamo a dadini e la lessiamo in acqua salata per 5 minuti. Scoliamo e teniamo da parte.
Peliamo e tritiamo l’aglio insieme alla cipolla. Li facciamo appassire in un tegame con 2 cucchiai di olio d’oliva. Quando hanno preso colore aggiungiamo la carne tritata e la salsiccia dopo avere eliminato il budello. Lasciamo rosolare per 7-8 minuti e poi sfumiamo con un buon vino rosso, lo stesso che poi porteremo a tavola.
Leggi anche: Ti risolvo la cena con quello che hai in frigo, metti tutto nella pasta sfoglia e che bontà
Quando la parte alcolica del vino è evaporata aggiungiamo la salsa di pomodoro, un mestolino di acqua e le foglie di alloro. Insaporiamo con una presa di sale fino, un pizzico di pepe nero e una grattata di noce moscata.
Abbassiamo la fiamma, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere il ragù per 30 minuti mescolando ogni tanto. Poco prima della fine uniamo anche la zucca e se vediamo che il ragù è troppo asciutto anche un mestolino di acqua calda della pasta.
Lasciamo cuocere ancora per 10 minuti, ancora mescolando, e intanto caliamo anche le penne rigate nella pentola con l’acqua. Le scoliamo al dente, senza farle saltare nel ragù. Quello lo aggiungiamo subito nella ciotola, insieme alla besciamella preparata nel classico modo e ai gherigli di noci tritati al coltello.
Condiamo tutto bene e poi versiamo in una pirofila buona per andare in forno, oliata sul fondo con il resto dell’olio. Facciamo cuocere a 200° per 12 minuti, senza azionare il grill, e finalmente possiamo servire. Ma questa pasta è buona anche tiepida o servita riscaldata il giorno dopo
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…