Negli ultimi anni ho riscoperto il gusto intenso del burro di arachidi, motivo per cui lo aggiungo anche a molte ricette di dolci, come quella per la realizzazione di questo dolce davvero incredibile.
Basta davvero pochissimo per creare un dolce dal sapore sopraffino, che possa rendere la merenda un appuntamento speciale da condividere con chi ami.
Non a caso, questa ricetta è diventata rapidamente la mia preferita e, non solo, anche i miei figli ne vanno matti. Inoltre, la ricetta è così semplice da realizzare che potrai prepararla in pochi minuti, anche come merenda dell’ultimo minuto, da gustare magari insieme a una buona tazza di tè o cioccolata calda.
Burro d’arachidi e cioccolato: la ricetta che ti cambia la merenda
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare, per una buona merenda ti consiglio di provare subito questa torta, da gustare durante la merenda e non solo. Sappi che questa torta morbida si presta perfettamente anche come dolce da colazione, donandoti energia e carica. Gli ingredienti che ti serviranno per realizzare il dolce sono i seguenti:
- 100 g di cioccolato al latte,
- 50 g di zucchero,
- 130 g di farina di tipo 1,
- 2 uova,
- 2 cucchiai di cacao amaro,
- 150 g di burro di arachidi.
Come si prepara la torta morbida con burro di arachidi
Cominciamo la preparazione del nostro dolce sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Una volta sciolto, aggiungiamo le uova e il burro di arachidi. Nel caso in cui il burro di arachidi fosse troppo compatto, ti consiglio di scioglierlo leggermente con la stessa tecnica, oppure aiutandoti con il microonde. È importante però lasciare da parte un po’ di burro di arachidi per la parte finale del dolce. Mescoliamo tutti gli ingredienti finché non otteniamo un impasto omogeneo, quindi aggiungiamo il cacao amaro e la farina, facendo attenzione a evitare la formazione di grumi, aiutandoci con un setaccio.
LEGGI ANCHE -> Mi serve una pausa ma sono a dieta, sembra una strada senza un’idea ed invece faccio delle ciambelle top
Livelliamo bene la superficie dell’impasto e completiamo aggiungendo sopra il burro di arachidi che avevamo messo da parte. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi, preferibilmente in modalità statica, per circa 30 minuti. Controlla lo stato di cottura e, quando la torta sarà pronta, verifica con uno stuzzicadenti che l’interno sia asciutto. Servi la torta per una merenda perfetta, leggera e davvero deliziosa!
LEGGI ANCHE ->Â Pane, croce e delizia per molti che sono intolleranti al glutine. Lo faccio di riso e mi tolgo il pensiero