Ho+raschiato+il+fondo+del+barattolo+della+Nutella+per+preparare+questa+torta+davvero+incredibile%2C+dopo+c%26%238217%3B%C3%A8+una+perfetta+da+condividere+con+gli+amici
ricettasprint
/ho-raschiato-il-fondo-del-barattolo-della-nutella-per-preparare-questa-torta-davvero-incredibile-dopo-ce-una-perfetta-da-condividere-con-gli-amici/amp/

Ho raschiato il fondo del barattolo della Nutella per preparare questa torta davvero incredibile, dopo c’è una perfetta da condividere con gli amici

Ebbene sì, anche questo sabato i miei amici hanno deciso di auto-invitarsi a casa mia, e so già che aspettano un buon dolce da mangiare dopo cena. Motivo per cui, non mi rimaneva che raschiare il fondo del barattolo di Nutella.

È un vero e proprio tour de force alimentare in casa mia, tra amici che si invitano portando vari prodotti gustosi. Non posso di certo tirarmi indietro dal preparare un dolce da condividere insieme a loro.

Sulla base di tale motivazione, non avendo avuto il tempo per fare la spesa, ho deciso di puntare tutto sulla preparazione di questo dolce al cioccolato a base di Nutella. Devo essere sincera, è andato subito a ruba.

Ricetta veloce raschiando il barattolo di Nutella

Come spiegato precedentemente, per l’ottima riuscita di una buona cena tra amici, ho puntato su una ricetta che per me rappresenta un vero e proprio asso nella manica, ovvero la crostata a base di Nutella. Indipendentemente da quanto tu possa immaginare, preferisco evitare di fare la classica griglia in superficie, perché quando metto la crema al cioccolato, mi piace gustarla fino in fondo con la base di frolla. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:

  • 300 g di farina,
  • 150 g di burro,
  • 120 g di zucchero,
  • 1 uovo,
  • un pizzico di sale.

Per la farcia:

  • 200 g di Nutella,
  • un bicchiere di latte,
  • 2 tuorli d’uovo,
  • 70 g di zucchero.

Prepariamo insieme la nostra crostata alla Nutella

Cominciamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove mescoliamo la farina con il burro. Effettuate questa operazione con molta attenzione, dovete ottenere inizialmente un impasto sabbioso, che andrà a modellarsi man mano una volta che avrete aggiunto le uova e lo zucchero. Lasciamo riposare il panetto per circa 10 minuti a temperatura ambiente e successivamente prendiamo una teglia di circa 26 cm di diametro, così da imburrare e modellare la frolla all’interno. A questo punto, non resta che bucherellare il fondo.

LEGGI ANCHE -> Ma quali orecchiette, oggi con broccoli e salsicce ci faccio le lasagne e qui si va di bis e pure tris!

Adesso, in una ciotola, mettiamo il latte con la Nutella e i due tuorli d’uovo. Mescoliamo insieme gli ingredienti finché non si saranno trasformati in un composto abbastanza cremoso, pronto per essere trasferito all’interno della base di pasta frolla.

Lasciamo cuocere a 180 gradi in forno preriscaldato per 30 minuti, e il tuo dolce sarà pronto per essere servito in tavola. Anche tu rimarrai visibilmente colpito da come questo dolce andrà immediatamente a ruba.

LEGGI ANCHE -> Non sono semplici patate ripiene, ma un capolavoro di profumi e sapori unici che non puoi lasciarti sfuggire

LEGGI ANCHE -> Attenzione alla scadenza del latte, ma se fai così lo puoi consumate anche diverso tempo dopo

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Che sia sfoderabile o meno poco importa il tuo divano si pulisce lo stesso, ti dico come fare

Non sai come pulire il divano? Nessun problema se è sfoderabile o meno poco importa…

21 minuti ago
  • Finger Food

Per il picnic di pasquetta non ho dubbi, preparo il Danubio salato, grazie alla ricetta antica ricordano tutti che è buonissimo!

Per il picnic di pasquetta non ho dubbi, il Danubio salato lo preparo sempre, anche…

51 minuti ago
  • News

L’impasto della pizza che non lievita è sempre un gran problema, ma si risolve facile con il trucco della nonna

Il weekend moltissime persone si cimentano in cucina, soprattutto nella preparazione della pizza, che per…

1 ora ago
  • News

Ho chiesto al nutrizionista cosa mangiare contro la stanchezza, ora va molto meglio

Non è difficile incappare in una stanchezza primaverile, spesso cronica. La puoi contrastare in modo…

2 ore ago
  • News

Patina bianca sul cioccolato che lo rende pallido, non resta che buttarlo via davvero?

In questi giorni il cioccolato è un argomento di discussione sotto molteplici punti di vista,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

A Pasqua ti faccio consolare con i peperoni ripieni di polpette, servile con l’agnello e patate una bomba

Porta in tavola i peperoni ripieni di polpette servile con l'agnello e patate una bomba,…

3 ore ago