Ho fatto una pasta e fagioli oggi, che persino ai bambini è piaciuta: ho trasformato un piatto semplice in un capolavoro di sapori mettendoci un pò di fantasia, ed è piaciuta davvero a tutti!
La mia versione di pasta e fagioli è un capolavoro di sapori che ha conquistato persino i palati dei bambini. Ho trasformato un piatto semplice in una deliziosa e fantasiosa ricetta che ha riscosso successo tra tutti. Ciò che rende questa ricetta così buona è la sfiziosa unione tra i tubetti, i fagioli borlotti precotti, in più ci aggiungo ingredienti semplici, il prosciutto crudo a tocchetti è uno di quelli che fa davvero la differenza!
Il sapore poi del piatto si arricchisce grazie agli aromi aggiungendo quindi l’aglio, del sedano, della cipolla, delle carote, delle foglie di alloro e del rosmarino. Semplici accorgimenti che aggiungono una nota di freschezza e profumo al piatto. Per rendere ancora più speciale questa preparazione, puoi aggiungere qualche foglia di basilico fresco alla fine della cottura o un po’ di pecorino grattugiato per una nota di sapore più decisa.
Insomma, con la mia fantasia e creatività, ho trasformato una semplice pasta e fagioli in un capolavoro. Questa ricetta ha davvero conquistato tutti, compresi i bambini, grazie alla sua combinazione unica di sapori e aromi. Allaccia quindi il grembiule, segui le facili indicazioni e realizza questa ricetta sprint con me passo dopo passo, vedrai che anche a casa tua sarà un successone!
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400 g di tubetti
500 g di fagioli borlotti precotti
250 g di passata di pomodoro
100 g di prosciutto crudo a tocchetti
1 spicchio di aglio
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
2 carote piccole
2 foglie di alloro
rosmarino q.b.
80 g di lardo
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva
Inizia preparando gli ingredienti. Trita finemente l’aglio, il sedano, la cipolla e le carote. In una pentola capiente, fai scaldare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi il lardo. Lascialo sciogliere fino a che non diventi dorato. Aggiungi l’aglio tritato e fai soffriggere per qualche minuto finché non rilascia il suo sapore. Unisci poi il sedano, la cipolla e le carote tritate e fai soffriggere per circa 5 minuti, fino a che le verdure diventano tenere.
Aggiungi la passata di pomodoro, mescola bene e lascia cuocere per qualche minuto. Versa i fagioli borlotti precotti nella pentola, le foglie di alloro e il rosmarino. Mescola tutto delicatamente così che i sapori si amalgamino. Mettici un po’ d’acqua se necessario, copri la pentola e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 30 minuti, fino a che i sapori si uniscono perfettamente.
Trascorso il tempo di cottura, mettici un paio di bicchieri di acqua e raggiungi il bollore nuovamente. Cala i tubetti e inizia a cuocere seguendo le indicazioni sulla confezione. Se necessario, durante la cottura angiungi ancora un pò di acqua e regola di sale e pepe secondo i tuoi gusti. Raggiunta la consistenza ideale per la pasta, spegni i fornelli e servi la tua pasta e fagioli ben calda con qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di pecorino grattugiato. Buon appetio!
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…