Con tutta la frutta secca avanzata dalle feste non sapevo proprio cosa fare, poi mi sono ricordata della ricetta pugliese della nonna: golosa e si conserva per settimane!
Tutti abbiamo in casa sicuramente una dose di frutta secca in avanzo dalle feste di Natale, ma come fare per riciclarla e non farla marcire?
Ci sono tantissime ricette che possono aiutare a smaltire quello che abbiamo in più, ma ti assicuro che questa in assoluto é la migliore ed é quella che piacerà veramente a grandi e piccoli.
Porta un po’ di dolcezza nelle tue giornate con questa ricetta che faceva la mia nonna pugliese: un’occasione per riciclare quello che si ha in casa, risparmiare ed avere sempre a disposizione qualcosa di sfizioso da sgranocchiare. Con un solo ingrediente in più ecco risolto il problema!
Potrebbe piacerti anche: Plumcake alle mele di nonna Pina, con la sua ricetta riesci anche a smaltire la frutta secca delle feste
Ingredienti
100 gr di mandorle
100 gr di noci
100 gr di pistacchi
100 g di nocciole
300 gr di zucchero
50 ml di acqua
Un pizzico di sale
Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando una padella antiaderente a fuoco medio e versate la frutta secca per tostarla leggermente: mescolate di tanto in tanto per evitare che si bruci, basteranno pochissimi minuti. Appena diventerà dorata spegnete e trasferite tutto su un piatto per lasciar raffreddare. Fatto ciò, preparate il caramello: prendete una pentola dal fondo spesso, versate lo zucchero ed aggiungete l’acqua. Mescolate ed accendete a fuoco dolce, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si scioglierà.
Appena vedrete comparire le prima bollicine in superficie, proseguite la cottura fino a quando lo zucchero avrà assunto un bel colore ambrato. E’ importante in questa fase fare attenzione a non farlo bruciare, dando una mescolata di tanto in tanto e calibrando il fuoco. Quando il caramello sarà pronto, togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete un pizzico di sale: mescolate per incorporarlo, quindi aggiungete la frutta secca tostata ed amalgamate con cura per assicurare che ogni tipo sia ben ricoperto. Lavorate velocemente, poiché il caramello inizierà ad indurirsi.
Prendete un foglio di carta da forno e stendete la frutta secca pralinata separatamente su di esso, formando singole porzioni. Questo passaggio è importante per evitare che i vari frutti si attacchino tra loro: lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente per circa un’ora e gustatela oppure potete conservarla in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Si manterrà fresca per diverse settimane, rendendola un’ottima merenda o un regalo goloso da condividere con amici e familiari!
Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non…
I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata…
Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per contrastare il mal di gola le bevande calde…
Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare. Sono…
Quando cucino queste costolette di agnello in casseruola si invitano tutti a cena: vengono così…
In vista della cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto unico, ovvero…