I calamari in umido come li fa la mia nonna sono veramente insuperabili: il ripieno é la parte più golosa, saporito e ricco nella sua semplicità assolutamente da provare!
In questo periodo di gran caldo, sembra quasi d’obbligo cucinare piatti che siano a base di pesce anche perché in estate si riesce a trovare ogni varietà e si può dare sfogo alla fantasia.
Io questa volta sono andata sulla tradizione ed ho voluto rifare una ricetta che la mia nonna fa spesso, veramente speciale nella sua semplicità e che tutti possono fare con successo.
Bastano dei bei calamari freschi ed ecco pronto il piatto, ingredienti semplici ed alla portata di tutti per un ripieno strepitoso e diverso dal solito ed un sughetto che ti lecchi i baffi quando vai a farci la scarpetta. Ti dico che neppure i bambini riusciranno a resistere!
Potrebbe piacerti anche: Basta solo un po’ di pollo per questo piatto incredibile, è così buono che anche i bambini li fanno subito fuori
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ripieno per i calamari. In una ciotola, mettete il pane in ammollo per una decina di minuti in acqua fredda e fate lo stesso con l’uvetta. Fatto ciò scolate il pane e strizzatelo benissimo, poi versatelo in un recipiente capiente. Fate lo stesso con l’uvetta, aggiungendola al pane: successivamente unite anche le uova, il parmigiano grattugiato, i capperi dissalati, le olive sminuzzate, l’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato ed il peperoncino sminuzzato secondo il vostro gusto.
Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale, quindi mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete i calamari puliti e interi e con l’aiuto di un cucchiaino, riempite delicatamente l’interno di ciascun calamaro con il ripieno preparato in precedenza, facendo attenzione a lasciare un po’ di spazio per sigillarli: infilzateli con uno stecchino per chiuderli e metteteli da parte. In una ampia casseruola, scaldate un po’ olio extravergine di oliva a fuoco medio e disponete delicatamente i calamari ripieni: lasciateli cuocere circa 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno leggermente dorati.
Quando i calamari saranno rosolati, versate la passata di pomodoro nella casseruola: regolate di sale e pepe nero, quindi portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per 30-35 minuti, fino a quando i calamari saranno ben cotti e il sugo si sarà addensato. Durante la cottura, girate di tanto in tanto i calamari con delicatezza, in modo che si insaporiscano uniformemente nel sugo di pomodoro e regolate di sale e pepe. Una volta pronti, spegnete il fuoco e lasciate riposare i calamari ripieni in umido per 5-10 minuti quindi serviteli e gustateli!
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…