Basta con il bucato ingrigito, la nonna ha sempre dei rimedi naturali infallibili che risolvono il problema, prova anche tu e vedrai che il grigio andrà via.
Se anche il tuo bucato ha perso il colore bianco, è divenuto grigio perdendo brillantezza, oggi ti diciamo cosa fare. Basta davvero poco e il bucato bianco tornerà a brillare e non sarà più ingrigito, la mia nonna ha sempre dei buoni rimedi naturali.
Il più delle volte facciamo uso di sbiancanti, prodotti troppo aggressivi che si trovano in commercio che possono sbiancare, ma anche rovinare il bucato nel tempo, quindi bisogna prestare attenzione. Prova con i rimedi della nonna e noterai subito la differenza.
Col passar del tempo in seguito a tanti lavaggi il bucato bianco si ingrigisce, spesso anche il lavaggi sbagliati a temperature basse e uso di detersivi non adatti al bucato bianco possono essere deleteri. Il bucato bianco richiede attenzione, non si può di certo essere superficiali nel lavaggio. Per questo oggi ti suggerisco il rimedio della nonna per sbiancare il bucato che ha perso il colore.
La prima cosa da fare è pretrattare la biancheria, poi si procede al lavaggio in lavatrice. Quindi mettiamo in una bacinella o nella vasca da bagno acqua calda, sale grosso e bicarbonato, per 2 litri di acqua 6 cucchiai di sale e bicarbonato. Lasciamo in ammollo per 10 ore o per una notte intera e poi si procede al lavaggio in lavatrice. Se il bucato ha un odore sgradevole puoi aggiungere dell’aceto di vino bianco.
In alternativa possiamo seguire quest’altro rimedio della nonna, basta mettere del succo di limone e acqua in una pentola e portiamo ad ebollizione, grazie all’azione sbiancante e antiossidante del limone il bucato inizierà riprendere il suo colore bianco. Si immergono i capi in pentola si fanno cuocere per 20 minuti a fiamma media. Poi si procede con il lavaggio in lavatrice.
Leggi anche: Il pavimento del terrazzo ha perso brillantezza? Ti suggerisco di fare così, basta olio di gomito!
Leggi anche: Come lavare bene strofinacci e tovaglie per rimuovere anche le macchie più difficili
L’ultimi rimedio è l’uso del percarbonato di sodio, un prodotto ecologico che aiuta a sbiancare ed igienizzare il bucato. Puoi mettere un cucchiaio nella vaschetta del detersivo, poi aggiungi il normale detersivo per il bucato. In caso di bucato bianco ingrigito e con macchie ostinate puoi mettere due cucchiai in una bacinella con acqua tiepida e lasci in ammollo i capi per un’ora e poi procedi con il lavaggio in lavatrice.
Il lavaggio deve essere fatto ad una temperatura di almeno 40°C non bisogna lavare a temperatura più bassa!
Per evitare di far divenire grigio il bucato bianco, sarebbe opportuno lavare i capi bianchi separati da quelli colorati. Non solo si potrebbe pretrattare ed è importante dosare bene il detersivo, mai metterne in eccesso, perché si potrebbe depositare sulle fibre, facendo apparire il bianco spento e ingrigito. Infine ricorda di mettere sempre del bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo.
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…