La cena sarĂ esplosiva stasera, prendi un rotolo di sfoglia, delle melanzane e altri due ingredienti speciali e prenderai per la gola tutti. Cosa aspetti!
Pronti per una nuova ricetta? Oggi ti voglio stupire, invece di preparare la solita cenetta, che ne dici di portare in tavola questa? Tutto quello di cui hai bisogno è pasta sfoglia, melanzane, salsicce, ricotta e vedrai che il risultato sarĂ piĂ¹ che soddisfacente.
Si puĂ² preparare questa torta salata anche in anticipo è buona fredda o appena sfornata. Che dici vuoi provarci stasera? Io ho fritto le melanzane prima di mettere nella pasta sfoglia, ma se vuoi puoi anche aggiungere dei pomodori se preferisci e le cuoci in padella direttamente. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Torta sfogliata con melanzane ricotta e salsicce, impossibile resistere a tanta bontĂ
Per la preparazione di questa torta salata ho usato come base la pasta sfoglia, ma puoi anche usare la pasta brisè che sfoglia di meno, il risultato è ugualmente soddisfacente. Un’altra idea è servire questa torta a fette come sfizioso finger food prenderai tutti per la gola.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
2 melanzane
2 salsicce
250 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della torta salata con melanzane
Per poter preparare questa torta salata laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremitĂ , tagliamole a dadini e soffriggiamole in una padella ampia e antiaderente con aglio e olio extra vergine di oliva, saliamo. Uniamo le salsicce sbriciolate.
Leggi anche: Ho conquistato tutti con questi spaghetti cremosi ai gamberi, il mio segreto è semplice non resta che scoprirlo
Copriamo con coperchio e giriamo di tanto con un cucchiaio di legno, nel frattempo lasciamo sgocciolare bene la ricotta.
Leggi anche:Â Peperoni tonno e cipolla il mio mix perfetto per il pranzo di oggi, tempo stimato 8 minuti, budget 3 euro
Leggi anche: Mi è bastato aprire il frigo e ho preparato questo piatto cremoso con soli 3 ingredienti, tempo stimato 10 minuti
Tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamo, adagiamola nello stampo per torte non rimuoviamo la carta forno, poi con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base e aggiungiamo ricotta e melanzane senza aglio e salsicce. Mettiamo direttamente in forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette non appena si sarà intiepidita.
Buon Appetito!