Non il pane, ma un altro ingrediente speciale che renderà il tuo polpettone morbido e gustoso con una crosticina all’esterno super invitante: la nonna non sbaglia mai un colpo!
Nessuno indovina mai, perché per tradizione nella ricetta di polpette e simili ci va sempre il pane, magari quello raffermo ed invece nella ricetta di nonna questo ingrediente non é assolutamente menzionato.
E se pensi che si tratti della ricotta, non é neppure quella eppure il risultato finale é tenerissimo e saporito lo stesso.
La nonna mi racconta sempre che una volta doveva fare il polpettone e non aveva il pane da mettere in ammollo. Così ha iniziato a pensare ed aprire i mobili della cucina per scovare qualcosa che potesse sostituirlo ed ha trovato l’ingrediente forse in un certo senso più simile in assoluto con cui integrare la sua, già preziosa, ricetta. Il risultato finale é stato delizioso e così è diventata una variante da proporre non solo quando manca il pane secco, ma proprio come piatto per la cena: provalo e vedrai che bontà!
Potrebbe piacerti anche: Ho messo insieme finocchi, zucchine e ceci per sbaglio, sono uscite fuori delle polpette spaziali se le sono spazzolate in un attimo
Ingredienti
500 gr di carne macinata mista
300 gr di patate
Un uovo
Pangrattato q.b.
100 gr di parmigiano grattugiato
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
Sale e pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
100 ml di brodo vegetale
Per realizzare questa ricetta, iniziate pelando le patate e tagliandole a cubetti: mettetele in una pentola con acqua salata e portate ad ebollizione, lasciando cuocere le patate per circa 10-15 minuti, finché saranno tenere. Scolatele bene e lasciatele intiepidire, quindi schiacciatele con l’apposito strumento riducendole in purea e fatele raffreddare completamente in frigorifero. Trascorso il tempo necessario prendete una ciotola capiente e versate la carne macinata: aggiungete l’uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale e pepe.
Mescolate bene con le mani fino a ottenere un composto omogeneo, poi unite le patate ed impastate ancora: se il composto dovesse risultare eccessivamente molle procedete incorporando pochissimo pangrattato alla volta fino ad ottenere una consistenza compatta e morbida. Preriscaldate il forno a 180 radi in modalità statica, prendete una teglia da forno: formate il polpettone con le mani aiutandovi magari con la carta da forno, dandogli una forma allungata e compatta, poi adagiatelo delicatamente nella teglia. Spennellate la superficie del polpettone con un po’ d’olio extravergine d’oliva per ottenere una crosticina dorata durante la cottura e versate un terzo del brodo vegetale.
Trasferite quindi il polpettone nel forno caldo e cuocete per circa 45-50 minuti, girandolo con delicatezza a metà cottura per una doratura uniforme. Irroratelo spesso con il fondo di cottura per mantenere l’interno umido e sugoso, se necessario aggiungendo altro brodo vegetale. Una volta cotto, sfornate il polpettone e lasciatelo riposare per qualche minuto prima di affettarlo, quindi servitelo caldo, accompagnato da un contorno di verdure o insalata fresca. Potete anche gustarlo freddo, sarà ugualmente delizioso!
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…