Non più solo come contorno, ma un ingrediente principale: c’è un modo molto facile per valorizzare la lattuga nei piatti

Adesso è arrivato il momento di ribaltare certi concetti e tornare e fare come la nonna. Prendiamo l’insalata, per esempio: non è solo un buon contorno, ma può diventare l’ingrediente principale per una golosa ricetta.

involtini di lattuga
involtini di lattuga ricettasprint

Un secondo piatto facile, che nasce anche dalla necessità di recuperare il pane vecchio e che stupirà tutti.

Involtini di lattuga, c’è grande scelta per la materia prima

Per nostra fortuna, in Italia esistono tanti tipi di lattuga da mangiare in insalati e adatti a questa ricetta. I due più comuni e anche più utili in questo caso sono la lattuga romana e l’iceberg, ma possiamo provare anche con la canasta, oppure in alternativa con la scarola.

Ingredienti:
16 foglie di lattuga
350 g pane raffermo
100 ml di latte
250 g carne macinata di manzo
60 g parmigiano reggiano grattugiato
40 g pecorino grattugiato
3 cucchiai di basilico tritato
90 g olive nere denocciolate
1 manciata di capperi sotto sale
2 uova medie
70 g pangrattato
olio di semi q.b.
sale fino q.b.

Preparazione passo passo involtini

lattuga
involtini di lattuga ricettasprint

Partiamo con la materia prima principale, le foglie di lattuga. Ancora prima di lavarla, seleziona le foglie migliori, quelle non rovinate, abbastanza grandi e solide., ci serve che non si aprano in cottura.

Le laviamo bene e poi le facciamo lessare velocemente in una pentola con acqua calda, già salata. Bastano 2-3 minuti, devono solo ammorbidirsi. Le tiriamo su con un mestolo forato e le disponiamo su un canovaccio pulito a raffreddare.
Nell’attesa pensiamo anche al ripieno. Spezzettiamo il pane raffermo con le mani e lo mettiamo ad ammollare in una ciotola con il latte a temperatura ambiente. Lo lasciamo in ammollo 10 minuti e poi lo strizziamo bene.

olive
involtini di lattuga ricettasprint

Versiamo in un’altra ciotola la carne macinata, aggiungiamo il pane ammollato, il parmigiano e il pecorino grattugiati, diamo una mescolata. Poi insaporiamo con le olive denocciolate, tritate al coltello insieme ai capperi precedentemente dissalati sotto acqua corrente. Assaggiamo per capire se e quanto sale manca, nel caso lo aggiungiamo. Infine il basilico tritato, mescoliamo con un cucchiaio e la farcia è pronta.

Riprendiamo le foglie di lattuga e mettiamo al centro un po’ di ripieno. Poi semplicemente li avvolgiamo su loro stessi facendo una serie di cilindri. Li mettiamo in un vassoio, copriamo con la pellicola alimentare e li lasciamo compattare in frigo per 15 minuti.
Sbattiamo le uova in un piatto con un pizzico di sale. Poi riprendiamo gli involtini di lattuga e li passiamo nelle uova sbattute, quindi nel pangrattato facendolo aderire bene.

Facciamo scaldare bene un filo di olio di semi in una padella grande e facciamo dorare gli involtini 4-5 minuti per lato, girandoli spesso perché non brucino. Li tiriamo su con un mestolo forato, li facciamo sgocciolare su un vassoio coperto con carta forno e li serviamo caldi, oppure tiepidi

padella
involtini di lattuga ricettasprint