Il cappuccino per gli italiani rappresenta uno dei capisaldi della colazione al’italiana, il tutto con il mix perfetto di caffè e latte, ma miscelati insieme in modo eccezionale… ma come possiamo fare il cappuccino se abbiamo rotto il montalatte?

Con l’arrivo dell’inverno è aumentato il numero dei cittadini italiani che è ritornata alla classica colazione con brioche e cappuccino, una bevanda che nel tempo è diventata anche un vero e proprio confort food, oltre che un punto di riferimento nella tradizione italiana.

Per la preparazione di questa bevanda, poi, diventa davvero importante anche saper montare il latte in modo eccellente, ecco perché l’elettrodomestico come il montalatte diventa indispensabile… ma al tempo stesso è necessario imparare a conoscere rimedi alternativi così da avere sempre e comunque il latte montato alla perfezione.

Fare il cappuccino perfetto è possibile anche senza montalatte?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo del cappuccino ci riferiamo a uno dei capisaldi della cucina italiana, soprattutto per quanto riguarda il menù della colazione. Basti pensare che si tratta di una bevanda generalmente prevista per il primo pasto della giornata e che non andrebbe consumata come merenda o dopo i pasti principali, per i quali è invece previsto il caffè corretto con latte.

A ogni modo, per preparare il cappuccino perfetto, ciò che ci serve è una tazza di latte da 100 ml e una tazzina di caffè espresso, zuccherato a piacimento. Possiamo anche utilizzare il caffè amaro. Per prepararlo senza un montalatte, invece, ci serve una bottiglia da 200 ml o 500 ml, a seconda di ciò che avete a disposizione.

Facciamo il cappuccino in 10 minuti con una bottiglia!

Per fare il nostro cappuccino, dobbiamo riscaldare il latte senza portarlo a bollore. Nel frattempo, prepariamo la nostra tazzina di caffè espresso. Zuccheriamo il caffè, versiamolo all’interno della bottiglia e successivamente aggiungiamo il latte. A questo punto, non resta che passare allo step decisivo.

Chiudiamo bene la bottiglia e shakeriamo insieme le due bevande finché non si uniranno, diventando un composto spumoso. Ora non resta che versare il nostro cappuccino in una tazza e berlo tranquillamente durante la colazione.

LEGGI ANCHE -> Cosa c’è di vero nel risparmiare con una lavastoviglie a mezzo carico? Scopri se fai bene

Si tratta di un escamotage pratico e veloce che ti permetterà di realizzare la tua bevanda senza fare affidamento al montalatte elettrico. Inoltre, prepararlo così sarà decisamente più economico che andare al bar!

LEGGI ANCHE -> Con il lavandino le ho davvero tentate tutte, ma solo così ci sono riuscita e ho speso meno di 2 euro

LEGGI ANCHE -> Brownies al cioccolato e biscotti una novità che non puoi lasciarti sfuggire, ormai a casa mia non desiderano altro