Un primo piatto sfizioso gli spaghetti pangrattato e tonno ,semplice da preparare con quello che abbiamo in casa: provali e vedrai come ti cambia la vita

Tutte le ricette salvacena sono fondamentali, perché sono pronte in pochi minuti senza perdere di gusto. Questa però è speciale. Io la chiamo spaghetti di riserva al pangrattato e tonno.

Spaghetti pangrattato tonno
Spaghetti pangrattato tonno ricetaasprint

Riserva, perché sono la soluzione dell’ultimo minuto. Quanto non abbiamo tempo o voglia per cucinare un primo piatto. Il condimento si prepara mentre cuoce la pasta, è tutto espresso.

Spaghetti di riserva al pangrattato e tonno, un’idea buona anche fredda

Gli spaghetti con tonno e pangrattato sono perfetti anche per chi osserva un particolare regime alimentare. Questa è la versione classica, ma possiamo trasformarla in una pasta fredda. Invece di saltare la pasta in padella con il condimento, lo prepariamo prima e lo mettiamo in una ciotola. Quando scoliamo la pasta, la versiamo nella ciotola con il condimento, ormai fatto raffreddare, e la serviamo così.

Ingredienti:
450 g di spaghetti o linguine
2 scatolette di tonno al naturale
130 g di pangrattato
2 scalogni
50 g olive verdi denocciolate
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
menta fresca q.b.
1 mazzetto di prezzemolo

Preparazione passo passo spaghetti

pentola
Spaghetti pangrattato tonno ricettasprint

Cominciamo a mettere su l’acqua per la pasta e intanto pensiamo anche a preparare il condimento. Peliamo gli scalogni e li tritiamo finemente. Li abbiamo scelti perché hanno un sapore meno invadente della cipolla e valorizzano così gli altri ingredienti.
Versiamo in padella 3 cucchiai di olio extravergine e mettiamo a scaldare sul fuoco. Quando ha preso calore, aggiungiamo gli scalogni tritati e lasciamo soffriggere per qualche minuto fino a farlo dorare.
Apriamo le scatolette di tonno eliminando il liquido di conserva. Ma ancora meglio, possiamo usare il tonno in falde, nei vasetti di vetri, che rimane più compatto anche durante la cottura. Lo spezzettiamo e lo aggiungiamo nella padella con lo scalogno insieme a un pizzico di peperoncino in polvere.

tonno
Spaghetti pangrattato tonno ricettasprint

Dopo 5 minuti uniamo anche il pangrattato e le olive denocciolate, tagliare a metà oppure a rondelle. Mescoliamo e aspettiamo che gli spaghetti o la pasta che abbiamo scelto siano quasi arrivati al dente.
Li scoliamo a 2 minuti dalla perfetta cottura, li versiamo direttamente nella padella con il pangrattato, il tonno e le olive e facciamo amalgamare. Aggiungiamo subito un mestolino di acqua della pasta, ci servirà per non farla asciugare.

Leggi anche: Metti tutti gli ingredienti in una ciotola, prendi un cucchiaio e ti faccio preparare dei biscotti buonissimi uno tira l’altro

Gli spaghetti di riserva al pangrattato e tonno sono pronti. Impiattiamo e completiamo con un filo di olio a crudo, oltre che una spolverata di menta e prezzemolo tritati insieme

pangrattato
Spaghetti pangrattato tonno ricettasprint