Non tutte le ricette sono perfettamente codificate, perché questta crostata morbida nasce da un errore di calcolo che si è trasformato nella mia fortuna

Cosa hanno in comune la ganache al cioccolato, la crêpe suzette e i tortini con cuore morbido al ciottolato, come altre ricette non solo di dolci?

Ho sbagliato la ricetta della frolla e ho fatto una crostata morbida: da sentirti male per come è buona, stavolta la ricetta me la sono salvata

Nascono da un errore, oppure un inghippo in cucina e sono diventati piatti universali. Come la mia crostata morbida, che in realtà è solo frutto di una ricetta sbagliata.

Volevo preparare una frolla, ho calcolato male la quantità di farina e il burro e ho aggiunto il lievito così non è uscito il solito composto granuloso. Ma non importa, era perfetto per una crostata e così ho fatto. Poi mi sono segnato bene questa nuova ricetta e ora la uso sempre.

Crostata morbida con ricotta e confettura, l’impasto è veloce e il sapore intenso

La crostata morbida con ricotta e confettura può rimanere un paio di giorni in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico, oppure coperta da pellicola alimentare. Ecco come la preparo.

Ingredienti:
280 g di farina 00
3 uova medie
190 g di burro
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 scorza di limone
160 g di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito

Per il ripieno e la finitura

250 g di confettura di prugne

Preparazione: passo passo crostata

zucchero
crostata morbida ricettasprint

Setacciamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna, il lievito e la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato. Mescoliamo tutto con una frusta a mano aggiungendo anche il sale.
Facciamo la classica fontana al centro e aggiungiamo un uovo alla volta, mescolando questa volta con le fruste elettriche, uniamo il lievito. Ogni volta che un uovo è inglobato passiamo a quello successivo. Infine mettiamo anche il burro già morbido, quindi tirato fuori dal frigo almeno 30 minuti prima.

ricotta
crostata morbida ricettasprint

Quella che avremo alla fine non è la classica frolla e me non sono accorto subito. Ma è comunque una base super per preparare una crostata morbida con la confettura di prugne che mette d’accordo i gusti di tutti.
Foderiamo uno stampo rotondo da 24 cm con carta da forno e poi trasferiamo lì l’impasto facendolo aderire bene alla base e alle pareti. Ne teniamo un pezzetto da parte per realizzare la decorazione finale con le strisce.

Stendiamo la confettura lungo tutta la superficie facendo un strato corposo Infiliamo il dolce in forno ventilato preriscaldato a 170° per almeno 35 minuti. La crostata morbida dovrà risultare solo leggermente dorata. Quando è pronta la sforniamo e aspettiamo che sia raffreddata completamente. La piazziamo su un piatto da portata e spolverizziamo con zucchero a velo. Ecco cosa è uscito dal nostro errore ed è buonissimo.

marmellata
crostata morbida ricettasprint