Prepara le patate, ti faccio provare delle focaccine pazzesche e pure ripiene ma senza lievitazione e forno la mia cena lampo sfiziosa da fare e rifare quando vuoi!

Se hai delle patate in casa, sei già a metà dell’opera! Con questa ricetta prepari focaccine golosissime, croccanti fuori e super filanti dentro, senza bisogno di forno o lievitazione. L’impasto si fa in un attimo e il ripieno lo scegli tu tra un’infinità di varianti. Puoi infatti optare per del prosciutto cotto, speck, pancetta o quello che più ti piace abbinare alla mozzarella filante e fidati è travolgente il risultato.

focaccine di patate ripiene in padella
focaccine di patate ripiene in padella

Il bello di queste focaccine è che cuociono in padella in pochi minuti, perfette per quando hai voglia di qualcosa di sfizioso senza perdere tempo. In pratica io le faccio e rifaccio spesso, perché sono così buone che una tira l’altra! Io poi ad esempio lo evito per i bambini, ma tu se vuoi, puoi rendere le focaccine più saporite, aggiungendo un po’ di pepe nell’impasto. Oppure puoi insaporirlo anche con un tocco di parmigiano. Per di più, la puoi trasformare tranquillamente in una versione vegetariana, usando solo formaggi o anche delle verdure come ripieno.

Focaccine di patate ripiene: croccanti fuori, filanti dentro e senza forno!

Beh, direi che non c’è bisogno di sapere altro se non che sapore hanno queste deliziose focaccine, quindi allaccia subito il grembiule e prepariamole insieme, vedrai che è facilissimo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in padella

Ingredienti per le focaccine di patate ripiene in padella

Per 10 focaccine

600 g di patate
60 g di fecola di patate
1 cucchiaio di sale
150 g di prosciutto cotto, speck, pancetta o altro a fette
10 fette di sottilette di mozzarella

Come si preparano le focaccine di patate

Inizia lessando le patate con la buccia in abbondante acqua bollente fino a quando sono morbide, ci vorranno circa 20 minuti. Terminata la cottura, scolale, lasciale intiepidire e sbucciale. Schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta fino ad ottenere una purea liscia. Aggiungi alla purea di patate la fecola di patate e il sale, impastando velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto e se dovesse risultare troppo morbido, aggiungi un pizzico di fecola in più.

Leggi anche: Focaccine imbottite in friggitrice ad aria: con solo 4 patate ho fatto la cena per tutta la famiglia, è stata un successo!

Dividi ora l’impasto in 20 palline uguali e appiattiscile con le mani. Farcisci ogni disco con pezzetti di prosciutto e mozzarella e copri con un altro disco di impasto, sigillando bene i bordi e formando focaccine tonde.

Leggi anche: Focaccine gustosissime, ti bastano pochi ingredienti e via… saranno una meraviglia!

Infine scalda una padella antiaderente leggermente unta di olio e cuoci le focaccine a fiamma media per 4-5 minuti per lato, o fino a quando sono dorate e croccanti. Schiacciale leggermente con una spatola mentre cuociono per distribuire meglio il calore e una volta pronte, servile ancora calde e filanti, magari accompagnate con una salsa o un contorno fresco. Vedrai che andranno a ruba. Buon appetito!