C’è sempre una buona ragione per cucinare le zeppole, ma questa è davvero speciale: cottura e ripieno diversi dal solito, uno spettacolo
In Italia ci sono ricette simbolo di particolari stagioni o feste. Come le zeppole di San Giuseppe, un dolce buonissimo tipico della tradizione campana.
Io le preparo anche tutto l’anno, non solo per la festa del papà. Ma per non lasciare cattivi odori in casa, uso la friggitrice ad aria e un ripieno speciale.
L’impasto delle vere zeppole è facile: uova, farina, burro, acqua, sale. La vera novità in questo caso è la panna fresca, che useremo per farcirle al posto della crema pasticcera. Un vero piacere.
Ingredienti:
250 g di farina 00
5 uova medie
50 g di burro
50 ml di acqua
5 g di sale
200 g panna fresca
Versiamo l’acqua in un pentolino capiente, accendiamo a fiamma media e aggiungiamo il burro a tocchetti insieme al sale. Giriamo fino a quando il burro è sciolto, poi lasciamo scaldare fino a quando non si formano le prime bollicine.
A quel punto aggiungiamo tutta la farina in un solo colpo e giriamo immediatamente perché non attacchi. Togliamo dal fuoco e continuiamo a girare in maniera energica per alcuni secondi, in modo che il composto assorba tutta la farina.
Il risultato finale sarà quello di un impasto denso che si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Rimettiamo sul fuoco e giriamo ancora per pochi secondi. Infine versiamo l’impasto ancora bollente su un piano di lavoro e facciamolo raffreddare con una spatola da cucina.
Non è necessario, ma così faremo più in fretta. É fondamentale che sia freddo prima di aggiungere le uova, altrimenti rischiamo che si cuociano. Versiamo l’impasto in una ciotola, poi aggiungiamo un uovo intero alla volta, già sbattuto con una forchetta.
Quando il primo uovo è inglobato, aggiungiamo quello successivo. Dopo aver mescolato tutto bene con una frusta a mano, l’impasto delle zeppole è pronto. Prendiamo una sac-à-poche con un beccuccio a fiore, da 8 o 10 millimetri. La riempiamo con l’impasto e formiamo le zeppole su un foglio di carta forno, ben distanziate una dall’altra.
Con una forbice tagliamo la carta forno intorno ad ogni zeppola e poi scaldiamo la friggitrice ad aria a 200°. Cuociamo due o tre zeppole per volta, a seconda delle dimensioni della friggitrice, per 18 minuti e quando sono dorate le sforniamo.
Intanto che aspettiamo, montiamo la panna ben ferma con le fruste elettriche. Quando le zeppole sono tutte pronte le farciamo con la panna inserita in un’altra sac-à-poche. Qui non c’è bisogno delle amarene, va già bene così.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…