Un piatto semplice da preparare e anche coloratissimo, eppure è tutto quello che ci serve per una cena di grande spessore questo pollo con la zucca
Carne bianca, la soluzione ideale per tutti. Carne sana, certo, ma sempre un po’ anonima. In realtà però basta un ingrediente solo per cambiare tutto.
Perché se il cacio sta bene sui maccheroni, staio per scoprire quanto la zucca sta bene con il pollo.
Non solo pollo e zucca, c’è un ingrediente che cambia tutto: scopri qual’è
La bellezza di questo secondo piatto facile facile è nella sua consistenza, Il pollo passato in padella, ma che resta morbido. La zucca che è croccante ma anche in crema. E infine la gratinatura. Non ti torna? Leggi e capirai tutto.
Ingredienti:
600 g petti di pollo
450 g zucca
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 scalogni
60 g farina 0
70 ml latte
50 g pecorino grattugiato
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di maggiorana tritata
sale q.b.
Preparazione passo passo secondo con la zucca
Apriamo la zucca eliminando i semi e i filamenti interni, poi la affettiamo. Tiriamo via anche la buccia e tagliamo la polpa a cubetti.
Versiamo in una padella larga 2 cucchiai di olio extravergine insieme agli scalogni spellati e tritati. Lasciamo rosolare bene per 3-4 minuti, quindi uniamo anche i cubetti di zucca, saliamo senza esagerare e cuociamo a fiamma moderata per 10 minuti. A metà cottura allunghiamo con un mestolino di acqua, girando con un cucchiaio di legno per non far attaccare.
La zucca è cotta: versiamone due terzi nel bicchiere del frullatore. Il resto della zucca invece lo teniamo intero per decorare il piatto. Nel boccale mettiamo anche metà del pecorino grattugiato e il latte, intero oppure senza lattosio. Poi facciamo partire e frulliamo per alcuni secondi, in modo da ottenere una crema.
Ora decidiamo cosa fare con il petto di pollo, perché la ricetta è adattabile a ogni gusto. Io lo preparo a bocconcini, perché ai bambini piace di più. In realtà però lo puoi anche lasciare intero e cuocerlo così.
Passiamo i bocconcini di pollo nella farina, versata in un piatto, e la facciamo aderire su tutti i lati. Riprendiamo la padella nella quale abbiamo cotto la zucca, aggiungiamo altri 2 cucchiai di olio extravergine e facciamo saltare lì i bocconcini di pollo a fiamma medio-alta.
Calcoliamo una decina di minuti, girando spesso i bocconcini per non farli attaccare. Passato questo tempo, aggiungiamo nella padella anche la crema di zucca, il rosmarino e la maggiorana tritati. Lasciamo insaporire tutto insieme, regoliamo di sale e dopo 3 minuti spegniamo.
La ricetta è finita, perché così è già buonissima. Ma se ti sei chiesta che fino ha fatto l’altra metà del pecorino te lo spiego. Verso il pollo con la zucca un una teglia e lo spolverizzo con il pecorino. Quindi infilo in forno a 180° per 5 minuti, il tempo di far sciogliere il formaggio, e porto in tavola.