Ho scoperto il ricettario di mia nonna da poco, lei faceva tutte le domeniche con 2 melanzana un polpettone spaziale, ho trovato al ricetta! Unica come tutte le altre.
Ho ritrovato il vecchio ricettario di mia nonna e mi sono resa conto che rispetto ad oggi, le ricette non avevano tante particolarità anche perché forse prima non si comprendevano tante intolleranze alimentari. Sicuramente prima la visione della cucina vegetariana o della cucina vegana non era quella di oggi, o meglio non aveva preso piede così tanto. Il nostro ricettario sicuramente non è come quello di tanto tempo fa, anche se diamo uno sguardo sul web oppure nei libri di Ricetta moderni sicuramente troveremo le classiche ricette di una volta.
Fatto sta che i tempi di oggi hanno sempre più necessità di riscoprire nuove alimentazioni e di introdurre ricette e alimenti che prima non si conoscevano, oppure non si preparavano con una tale semplicità. Ecco, prima in rapporto ad oggi esisteva questa ricetta che è sempre attuale, ovvero, il polpettone di melanzane. Un piatto vegetariano che si presta al piacere di tutti i palati.
Santa donna la mia nonna, grazie alle sue ricette sono riuscita ad imparare un sacco di cose e soprattutto sono riuscita a scoprire come poter variare le ricette in base alle esigenze, oggi, della mia famiglia.
500 g melanzane
pomodorini datterini 250 g
olio di oliva
sale
pangrattato 120 g
farina 90 g
amido di mais
70 g
basilico fresco
Iniziamo a lavare e pulire le melanzane, spuntiamole alle due estremità e poi riduciamole in pezzettini. Laviamo e tagliamo a metà anche i pomodorini e prendiamo una padella antiaderente e versiamo sul fondo dell’olio di oliva, oppure extravergine se desideriamo un sapore più forte. Uniamo le melanzane e mescoliamo, cuociamo fino ad ammorbidirle. Quando saremo giunti a metà della cottura, uniamo i pomodorini e cuociamo fino al termine., Mescoliamo e trasferiamo il tutto in una ciotola abbastanza ampia.
Schiacciamo il tutto con una forchetta e creiamo una purea, aggiustiamo di sale e uniamo anche l’uovo ed aggiungiamo la maizena e la farina setacciata, il pangrattato e mescoliamo bene il tutto, uniamo le foglie di basilico e amalgamiamo una volta ancora. Mettiamo l’impasto a riposare in frigorifero per 40 minuti e quando sarà ben rassodato, versatelo su un foglio di carta forno livellandolo con il dorso di un cucchiaio dando la forma desiderata. Arrotoliamolo aiutandoci con la carta forno. Scartiamo dalla carta forno e spolveriamo generosamente con il pangrattato su tutti i lati. Mettiamolo i n uno stampo oppure su una teglia e bagniamolo con un filo di olio e cuociamo per 50 minuti a 180 gradi. 3 minuti a gratinare e via, sarà pronto. Che buono!
leggi anche:Con il pollo ci faccio un polpettone leggero, ne mangio quando voglio e la dieta non ne risente
leggi anche:Il contorno di patate per il polpettone lo faccio così da sempre, piace a tutti e rende la tua cena perfetta
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…