Ho+scoperto+il+segreto+del+dolce+delle+monache%2C+mescolando+ricotta+e+mandorle+ho+realizzato+una+speciale+torta+d%26%238217%3Baltri+tempi%21
ricettasprint
/ho-scoperto-il-segreto-del-dolce-delle-monache-mescolando-ricotta-e-mandorle-ho-realizzato-una-speciale-torta-daltri-tempi/amp/
Dolci

Ho scoperto il segreto del dolce delle monache, mescolando ricotta e mandorle ho realizzato una speciale torta d’altri tempi!

Conosci la torta delle monache? Ho scoperto il segreto della sua bontà: è un goloso dolce d’altri tempi che si fa con mandorle e ricotta, io la preparo così e il sapore è irresistibile.

Oggi voglio farti scoprire la bontà della torta delle monache, un dolce tradizionale che racchiude in sé il profumo delle mandorle e la cremosità della ricotta. È una vera delizia per il palato e, senza dubbio, ti conquisterà al primo assaggio! Questo dolce è perfetto per concludere un pranzo con gli amici o anche semplicemente per coccolarsi a merenda.

Ho scoperto il segreto del dolce delle monache, mescolando ricotta e mandorle ho realizzato una speciale torta d’altri tempi!

Se vuoi darle un tocco personale, puoi variare la ricetta aggiungendo gocce di cioccolato fondente all’impasto o sostituendo il liquore Strega con del rum o del limoncello per un sapore ancora più originale. Per decorarla, puoi variare dalla semplice spolverata di zucchero a velo, alla cascata di petali di mandorle per una presentazione pazzesca!

Torta delle monache

Insomma, lasciati coccolare con un dessert dai sapori semplici ma irresistibili e fidati che il suo sapore unico e la consistenza morbida ti faranno innamorare! Ti garantisco che ci metti pochissimi minuti a farla e diventerà sicuramente uno dei tuoi dolci preferiti. Iniziamo!

Ingredienti per la torta delle monache

375 g di ricotta
220 g di mandorle pelate
6 uova
2 limoni di cui la scorza grattugiata
200 g di zucchero
3 cucchiai di liquore strega
Petali di mandorle q.b. per decorare
Zucchero a velo q.b. per decorare

Come si prepara la torta delle monache

Inizia frullando le mandorle pelate in un mixer fino a ottenere una farina fine, ma fai attenzione a non frullare troppo, altrimenti si trasformeranno in burro di mandorle. In una ciotola capiente, rompi le uova e sbattile con una frusta insieme allo zucchero e continua a mescolare fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso.

Leggi anche: Oggi avevo proprio voglia di una fetta di torta al doppio cioccolato, ma questa volta ho superato ogni aspettativa

Aggiungi la ricotta setacciata al composto di uova e zucchero e versa anche i 3 cucchiai di liquore, mescolando bene con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, unisci la farina di mandorle e la scorza grattugiata dei limoni, mescolando delicatamente senza smontare il composto.

Leggi anche: Con questa torta la faccio per tutta la famiglia, ha meno di 250 kcal e ci mantiene in forma

Versa il composto in uno stampo imburrato ed infarinato livellando bene la superficie. Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci la torta per circa 45-50 minuti, finché la superficie non diventa dorata e uno stecchino inserito al centro ne esce pulito. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nello stampo per evitare che si rompa e una volta tiepida toglila dallo stampo delicatamente e servila a tavola con una spolverata di petali di mandorle e zucchero a velo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

Farcisco persino la pasta sfoglia con i friarielli, li mangerai in qualsiasi modo sono irresistibili, questa ricetta ti salverà la cena

Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…

6 ore ago
  • Primo piatto

Paccheri alla mediterranea saltati in padella, in 20 minuti ti faccio preparare un capolavoro

I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…

6 ore ago
  • News

Che differenza c’è tra il panettone da meno di 5 euro e quello che costa anche più di 20 €?

Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Se fai come ti suggerisco sarà un successo a cena, aggiungi le melanzane alla polenta e senti che bontà

Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…

7 ore ago
  • Primo piatto

La pasta della domenica deve essere speciale, io la faccio con una besciamella ai funghi cremosa che avvolge tutto

Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…

8 ore ago
  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

8 ore ago