Oggi ti suggerisco la ricetta del dolce al latte senza uova e burro soffice come nuvola perfetta da gustare a colazione. a casa mia la chiedono ogni settimana.
Pronti per una nuova ricetta? Aprendo il mio ricettario di famiglia ho ritrovato questa ricetta si tratta di un dolce che preparava la mia nonna, non usava uova e burro, ma semplici ingredienti che di sicuro hai in casa.
Un dolce soffice morbido e che profuma di limone, io preferisco aggiungere la buccia grattugiata del limone e che dire una dolce che appaga i palati di tutti. Servilo con una tazzina di caffè e senti che goduria.
Servi a colazione questo dolce e riceverai tantissimi complimenti, tutti faranno il bis, non gli basterà una fetta. Tu non potrai che essere che soddisfatta. Che ne dici vuoi scoprire la ricetta? Il dolce lo puoi tenere sotto una campana di vetro per alcuni giorni.
Ingredienti per 6 persone
250 g di farina 00
50 g di fecola di patate
200 ml di latte parzialmente scremato
1 vasetto di yogurt bianco
180 g zucchero
100 ml olio di semi di arachide
1 bustina lievito in polvere per dolci
zucchero a velo q.b.
buccia di un limone o arancia non trattati
Per portare in tavola questo dolce iniziamo a lavare l’agrume scelto io preferisco il limone, asciughiamo la buccia, grattugiamo e non rimuoviamo la parte bianca che è amara. Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi quindi zucchero, farina, fecola entrambi setacciati, la buccia grattugiata del limone, il lievito per dolci.
Mescoliamo per bene con un cucchiaio, poi versiamo il latte e lavoriamo con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Uniamo anche lo yogurt e l’olio di semi e continuare a mescolare con le fruste elettriche per evitare che si formino grumi.
Possiamo trasferire il dolce in uno stampo per torte ben oleato, livelliamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
Leggi anche: Basta questo ingrediente e servi un dolce freddo alle pesche, 10 minuti ed è in tavola, allieterà i palati di tutti
Lasciamo cuocere il dolce in forno a cottura terminata spegniamo, ma se vogliamo esseri sicuri che il dolce sia cotto possiamo fare la prova stecchino.
Si sa che ogni forno ha una potenza diversa, quindi con la prova stecchino non sbaglieremo di certo. Togliamo dal forno il dolce a cottura terminata e poi tagliamo a fette, spolveriamo il zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…