Ai puristi forse l’idea non piacerà, ma la parmigiana di melanzane in bianco è una versione davvero gustosa di una ricetta classica
Ogni piatto classico ha le sue varianti che non stravolgono quello originale, ma semplicemente lo modificano nell’aspetto, nel colore, nel sapore. Io ad esempio da quando ho scoperto la parmigiana di melanzane in bianco ho abbandonato quella tradizionale.
La trovo ottima come piatto unico, ma anche per un antipasto o per farcire un panino.
Parmigiana bianca di melanzane significa semplicemente che, rispetto alla versione classica e originale, toglieremo la passata di pomodoro. C’è chi al suo posto usa la besciamella, ma io preferisco una versione più leggera per gustare meglio l’ingrediente principale. Quindi aggiungo del formaggio filante, del formaggio grattugiato, degli affettati e delle erbe aromatiche. Un’idea la trovi negli ingredienti, ma puoi veramente spaziare con la fantasia.
Ingredienti:
4 melanzane tonde
450 g di scamorza affumicata
250 g di mortadella
90 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine
8 foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Spuntiamo le melanzane, le laviamo bene lasciando la buccia e le tagliamo a fettine abbastanza sottili, massimo 4 millimetri.
Qui abbiamo due strade. Per la versione classica mettiamo a scaldare abbondante olio di semi in una padella grande e friggiamo le melanzane 3-4 minuti per lato. Devono essere appena dorate prima di tirarle su e sgocciolarle bene. Invece per una versione light facciamo scaldare benissimo la piastra e facciamo grigliare le melanzane. In questo caso bastano 3 minuti per lato.
Ora prendiamo una pirofila rettangolare da forno e sul fondo disponiamo uno strato di melanzane. Aggiungiamo un paio di fette di mortadella, la scamorza affumicata tagliata a fettine e una spolverata di parmigiano con 2 foglie di basilico. Andiamo avanti così, seguendo lo stesso ordine cronologico, fino a terminare gli ingredienti.
leggu anche:Le polpette svedesi sono uniche, non è solo l’impasto morbido e gustoso, a quella cremina chi resiste!
In teoria dovrebbero uscire almeno quattro piani prima di finire. Terminiamo con una manciata di parmigiano grattugiato, un filo di olio a crudo e ancora basilico. La nostra parmigiana di melanzane in bianco è pronta per fare il suo ultimo viaggio.
Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti. Infiliamo la pirofila nella griglia centrale per 25 minuti e poi la spostiamo sotto il grill per altri 5 minuti. Così avremo una gratinatura perfetta. La parmigiana è pronta, la teniamo a riposo fuori dal forno per 10-15 minuti e la porzioniamo.
Le lasagne bianche hanno davvero un altro sapore se le abbiniamo alla giusta besciamella: questa…
Anche quest'anno il Panettone lo faccio io, ma senza lievitazione, in pochissimi minuti riesco nell'intento…
In vista del Natale, non farti trarre in inganno, soprattutto se hai intenzione di preparare…
I soliti rotoli di carne hanno stancato, questo lo faccio con tacchino e maiale, è…
Sta diventando sempre più comune l’abitudine di preparare la pasta fresca fritta in casa, per…
Un pranzo veloce può essere un piatto talmente buono da lasciarci senza fiato. Questa ricetta,…